Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

A nostra immagine. Scultura in terracotta del Rinascimento.

Febbraio 15 - Settembre 27

A nostra immagine Scultura in terracotta del Rinascimento

Inaugurata il 15 febbraio scorso, e subito dopo chiusa per il lockdown, mercoledì 20 maggio 2020 riapre al pubblico la mostra A NOSTRA IMMAGINE. Scultura in terracotta del Rinascimento. Da Donatello a Riccio nelle Gallerie di Palazzo Vescovile di Padova, sede delle esposizioni temporanee del Museo diocesano (ancora chiusa invece la parte museale con le esposizioni permanenti).

Le 21 sculture esposte nelle Gallerie del Palazzo sono ora fisibili al pubblico, grazie a un protocollo appositamente studiato sulla base delle Linee guida regionali sulla riapertura al pubblico di musei, archivi e biblioteche, che prevede l’accesso contingentato, la sicurezza dei locali, la possibilità anche di visite guidate in piccoli gruppi garantendo il distanziamento sociale, la necessità di indossare mascherina e guanti e di sottoporsi al controllo della temperatura corporea.

Secoli, dispersioni, furti, indifferenza, vandalismi hanno quasi completamente distrutto o disperso un patrimonio d’arte unico al mondo: le sculture in terracotta rinascimentali del territorio padovano. Il Museo Diocesano di Padova insieme all’Ufficio beni culturali, dopo un’importante campagna di recupero, di studi, di ricerche e di restauri, (sostenuti anche dal progetto di sensibilizzazione e raccolta fondi “Mi sta a cuore”), hanno riunito una ventina di terrecotte rinascimentali del territorio, tra le migliaia che popolavano chiese, sacelli, capitelli, conventi e grandi abbazie di una Diocesi che spazia tra le province di Padova, Vicenza, Treviso, Belluno e Venezia.

Biglietti: 8 euro intero | 6 euro ridotto
Info e prenotazioni: tel. +39 049 8226159
Orari: (da mercoledì 20 maggio) da martedì a venerdì 10.00-13.00 e 14.00-18.00 | sabato, domenica e festivi 10.00-13.00 e 14.00-19.00, così almeno fino al 2 giugno, data prevista di chiusura dell’esposizione, mentre è ancora in fase di verifica la possibilità di una proroga.
Web: www.museodiocesanopadova.it

Didascalia.
Plasticatore padovano.
Compianto su Cristo morto.
Padova, Chiesa di San Pietro.

Luogo

Museo Diocesano Padova
Piazza Duomo, 12
Padova, 35139 Italia
Telefono:
+39 049 663499
Sito web:
www.museodiocesanopadova.it