Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Albrecht Dürer. La collezione Remondini

Giugno 20 - Settembre 30

Albrecht Dürer 2019

Dal 20 aprile al 30 settembre 2019 Palazzo Sturm a Bassano del Grappa, finalmente restaurato in tutte le sue parti, ospita la mostra “Albrecht Dürer. La collezione Remondini”, il tesoro grafico di Albrecht Dürer (1471- 1528). Un corpus di 214 incisioni che, per ampiezza e qualità, è classificato, con quello conservato al Kunsthistorisches Museum di Vienna, il più importante e completo al mondo.

Palazzo Sturm accoglie il Museo dell’Incisione Remondini che conserva e presenta, in modo estesamente suggestivo, le creazioni della mitica dinastia di stampatori bassanesi, specializzati in raffinate edizioni e in stampe popolari che, tra ‘600 e ‘700, hanno saputo diffondere in tutto il mondo.
Albrecht Dürer è presente nelle Collezioni Remondini con 123 xilografie e 91 calcografie. Dürer realizzò 260 incisioni e di esse ben 214 sono a Bassano del Grappa. Dürer inizia la sua carriera come incisore di legni (xilografie) nel 1496.

I temi trattati da Dürer sono mitologici, religiosi, popolari, naturalistici, ritratti, paesaggi e nelle collezioni bassanesi sono incluse le serie complete dell’Apocalisse, della Grande Passione, della Piccola Passione e della Vita di Maria. Per l’Imperatore Massimiliano realizza anche una delle sue incisioni più popolari, il “Rinoceronte”. A ricordo dell’esotico animale che l’Imperatore aveva destinato al Papa ma che non arrivò mai a Roma, vittima di un naufragio di fronte alle coste liguri.

Ed è intorno a questa famosissima opera che, la curatrice della mostra, Chiara Casarin ha voluto offrire ai visitatori un focus che, da un lato rievoca la vicenda e dall’altro percorre la fortuna che nei secoli ebbe quell’incisione. Il tema del Rinoceronte ha infatti affascinato molti artisti, da Raffaello a Stubbs, a Salvador Dalì sino a Li-Jen Shih, il cui King Kong Rhino è stato voluto a Bassano per testimoniare quanto ancor oggi quel soggetto e la lezione dureriana siano attuali e universali.

Apertura: lunedì-domenica
Orario: 10-19 || Chiuso il martedì, il 25 dicembre e il 1 gennaio Ingresso: Intero 7 Euro | Ridotto 5 Euro
Info: www.museibassano.it

Didascalia.
Albrecht Dürer. Rinoceronte, xilografia, 215×300.

Luogo

Palazzo Sturm |
via Schiavonetti, 40
Bassano del Grappa, Treviso 36061 Italia
Telefono:
+39 0424 519940/901
Sito web:
http://www.museibassano.it/sedi/palazzo-sturm