Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Andando via. Omaggio a Grazia Deledda

Settembre 11 - Ottobre 11

La lelleratura di Grazia Deledda e i disegni di Maria Lai al Mudec a Milano

Dall’11 settembre all’11 ottobre 2020 nell’ambito del palinsesto culturale 2020 “I talenti delle Donne” del Comune di Milano il MUDEC Museo delle Culture – sala Khaled Al-Asaad – ospita Andando via. Omaggio a Grazia Deledda la prima opera corale d’Arte Tessile mai realizzata in Sardegna. I disegni di Maria Lai, la letteratura di Grazia Deledda, le sapienti mani delle tessitrici sarde confluiscono nella realizzazione di quello che è stato riconosciuto come “il primo progetto di filiera del tessile di Sardegna”.

Ideato da Giuditta Sireus e sostenuto dalla Regione Autonoma della Sardegna, da ventitré Comuni sardi e da numerosi partner pubblici e privati, il progetto artistico Andando via coinvolge per la prima volta venticinque realtà tessili isolane in un’operazione collettiva senza precedenti.

L’evento nasce con l’intento di valorizzare e promuovere l’ultima opera d’arte pubblica di Maria Lai, realizzata nel 2011 non lontano dalla chiesa della Solitudine a Nuoro, dove le spoglie della scrittrice premio Nobel, sua conterranea, sono custodite.

L’opera si compone di undici piloni in cemento armato su cui si stagliano le figure dei personaggi femminili nati dalla sensibilità di Grazia Deledda, e di un portale cubico sormontato da una suggestiva geografia astrale. Un’opera attualmente inamovibile ma che attraverso la trasposizione su tessuto delle tessitrice è diventata accessibile a molti.

Ventidue arazzi posti su strutture a telaio che interpretano gli undici pilastri dell’opera originale, e assistere alla proiezione del documentario realizzato nell’ambito del progetto dal regista Francesco Casu, che per lungo tempo ha lavorato a stretto contatto con l’artista. Le testimonianze di Maria Lai – contenute nel documentario – sono il fil rouge che collega la sua visione dell’arte e della tessitura alla genesi stessa del progetto.

Ingresso: libero e contingentato.
Orari: dal martedì a domenica dalle 9.30 alle 19.30 | giovedì dalle 9.30 alle 22.30
Web: www.mudec.it

Didascalia.
Dettaglio arazzo di Armungia,
arazzo realizzato da Barbara Cardia,
fotografia Nicola Castangia.

 

Luogo

MUDEC Museo delle Culture di Milano
Via Tortona, 56
Milano, 20144 Italia
Telefono:
0254917
Sito web:
www.mudec.it