Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Angels in America. Si avvicina il millennio e Perestroika

Ottobre 26 - Novembre 24

Angels in America 2019

Dal 26 ottobre al 24 novembre 2019 al Teatro Elfo Puccini – sala Shakespeare – in scena Angels in America. Uno spettacolo di Ferdinando Bruni e Elio De Capitani.

La storia segue la struttura originale ed è divisa in due parti – Si avvicina il millennio e Perestroika – che possono andare in scena autonomamente o venire proposte in un’unica maratona di sette ore.

Nella prima parte del dittico, Si avvicina il millennio, prendono corpo i conflitti di due coppie: quella omosessuale del wasp Prior Walter, il protagonista prescelto dagli angeli come profeta, con Louis Ironson e quella dei coniugi Pitt, un avvocato mormone e la giovane moglie depressa. Alle loro storie si intreccia quella di Roy Cohn e di Belize, infermiere ed ex travestito: sono tutti rappresentanti del melting pot della Grande Mela, emblemi attuali ed universali di un’umanità dolente.

La discesa nelle contraddizioni dell’America di fine millennio continua nella seconda puntata del progetto, Perestroika. Prior Walter, che si è ammalato di Aids viene abbandonato da Louis. Il suo ex fidanzato trova un nuovo amante nell’avvocato Joe Pitt, la cui giovane moglie, dipendente dai farmaci lotta per ritrovare un equilibrio. Hannah, la madre di Joe, è una rigida mormone, che deve affrontare l’omosessualità del figlio. L’Aids ha colpito anche Roy Cohn, colpevole di aver mandato a morte i coniugi Rosenberg durante il maccartismo. E con l’avvicinarsi della morte anche i suoi sogni si popolano di fantasmi con l’apparizione della sua vittima più famosa, Ethel Rosenberg.

Una “Divina Commedia dei nostri anni e tormentati” dove tutti i personaggi vedono compiersi il proprio destino, perché, ci dice Tony Kushner, «niente è perduto per sempre. In questo mondo c’è una specie di doloroso progresso. Nostalgia per quello che abbiamo lasciato dietro di noi e sogno del futuro. Il mondo che avanza».

Angels in America. Si avvicina il millennio e Perestroika
Di Tony Kushner
Uno spettacolo di Ferdinando Bruni e Elio De Capitani
Con Angelo Di Genio, Elio De Capitani, Cristina Crippa, Ida Marinelli, Umberto Petranca, Sara Borsarelli, Alessandro Lussiana, Giusto Cucchiarini, Giulia Viana
Scene di Carlo Sala
Costumi di Ferdinando Bruni
Video di Francesco Frongia
Luci di Nando Frigerio
Suono di Giuseppe Marzoli
Una produzione Fondazione Campania dei Festival – Napoli Teatro Festival Italia e Teatro dell’Elfo

Prezzi spettacolo: Intero Euro 33 | martedì posto unico Euro 22 | riduzione giovani e anziani Euro 17 | Under18 Euro 13.50
Info e prenotazione: tel. +39 02 0066 0606 | biglietteria@elfo.org
Biglietto speciale MARATONA: Euro 33 (disponibili solo in biglietteria).

Si avvicina il millennio: da domenica 27 ottobre a domenica 3 novembre e da martedì 12 a sabato 16 novembre (mart/sab 20.00, dom 16.00).
Perestroika: da martedì 5 a sabato 9 novembre e da martedì 19 a domenica 24 novembre (mart/sab 20.00).

Didascalia.
Angels. Angelo Di Genio e Sara Borsarelli
© Laila Pozzo

Luogo

Teatro Elfo Puccini
Corso Buenos Aires, 33
Milano, 20124 Italia
Telefono:
0200660606
Sito web:
www.elfo.org