Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Bacon, Freud, la Scuola di Londra

26 Settembre 2019 - 23 Febbraio 2020

Bacon Freud la Scuola di Londra

Dal 26 settembre 2019 al 23 febbraio 2020 al Chiostro del Bramante a Roma la mostra “Bacon, Freud, la Scuola di Londra“, a cura di Elena Crippa, Curator of Modern and Contemporary British Art, Tate.

Insieme a Francis Bacon e Lucian Freud, Michael AndrewsFrank Auerbach, Leon Kossoff e Paula Rego, artisti che hanno segnato un’epoca, ispirato generazioni, utilizzato la pittura per raccontare la vita. Oltre quarantacinque dipinti, disegni e incisioni di artisti raggruppati nella cosiddetta “School of London”.

Sei artisti con opere dal 1945 al 2004 rivela, in maniera diretta e sconvolgente, la condizione umana fatta di fragilità, energia, opposti, eccessi, evasioni, nessun filtro, verità. Tanti i temi affrontati: gli anni della guerra e del dopoguerra, storie di immigrazione, tensioni, miserie e insieme, desiderio di cambiamento, ricerca e introspezione, ruolo della donna, dibattito culturale e riscatto sociale. Al centro di tutto questo la realtà: ispirazione, soggetto, strumento, fino a essere ossessione. Un tema più che mai attuale, in un’epoca, la nostra, di filtri e #nofilter.

Info: www.chiostrodelbramante.it

Didascalia.
Francis Bacon; Lucian Freud by Harry Diamond, vintage bromide print, 1974, Bequeathed by Harry Diamond, 2012.
Photographs Collection, NPG x135768, © National Portrait Gallery, London

Luogo

Chiostro del Bramante
Via della Pace
Roma, 00186 Italia
Sito web:
www.chiostrodelbramante.it