Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Baldassarre Castiglione e Raffaello. Volti e momenti della vita di corte

Luglio 19 - Novembre 1

Baldassarre Castiglione e Raffaello la mostra al Palazzo Ducale di Urbino

Dal 19 luglio al 1 novembre 2020 le Sale del Castellare del Palazzo Ducale di Urbino ospitano la mostra “Baldassarre Castiglione e Raffaello. Volti e momenti della vita di corte” a cura di Vittorio Sgarbi e Elisabetta Soletti.

Il progetto è promosso dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei Cinquecento Anni dalla Morte di Raffaello, dalla Regione Marche e dal Comune di Urbino.

Baldassarre Castiglione e Raffaello. Volti e momenti della vita di corte”, racconta, in modo del tutto originale,  la vicenda di un uomo che fu figura centrale del Rinascimento europeo. Baldassarre Castiglione, mantovano di origine ma urbinate d’adozione, è a tutti noto per il suo Cortegiano, opera che, tradotta nelle principali lingue dell’epoca, fornì “il” modello di comportamento per l’alta società dell’intero continente. Quella di Baldassarre Castiglione fu una figura di intellettuale finissimo, vicino a grandi artisti, Raffaello in primis, ma anche a scrittori, intellettuali, regnanti e papi, attento politico, incaricato di ambascerie tra e più delicate del suo tempo. Uomo che sfuggì ad intrighi, che seppe muoversi in modo accorto in un periodo storico complessissimo.

Sette sezioni fitte di opere importanti, danno forma alla mostra “Baldassarre Castiglione e Raffaello. Volti e momenti della vita di corte”, utili a dare la dimensione dell’epoca raccontata. Vanno ad ampliare il racconto soluzioni multimediali che offrendo ulteriori chiavi di lettura.

Info: www.vieniaurbino.it

Didascalia.
Polidoro da Caravaggio e Maturino da Firenze.
Rotella di gala con presa di una città.
Olio su legno.
Secondo quarto del XVI secolo.
Torino, Palazzo Madama.

Luogo

Palazzo Ducale di Urbino | Galleria Nazionale delle Marche
Piazzale Rinascimento, 13
Urbino, Pesaro Urbino 61029 Italia
Telefono:
+39 0722 2760
Sito web:
www.gallerianazionalemarche.it