Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Barry X Ball

Maggio 9 - Settembre 22

barry X ball 2019

Dal 9 maggio al 22 settembre 2019 presentate per la prima volta a Ca’ Pesaro le dodici sculture di Barry X Ball derivate dagli originali di Medardo Rosso e realizzate in materiali traslucidi e magici, come la calcite dorata a nido d’ape, l’onice iraniano rosa, l’onice iraniano bianco.

Rivoluzionario e apolide, sovversivo e irriverente nei confronti della statuaria classica, Medardo Rosso è una figura che ha ispirato in vita il lavoro di molti autori a lui coetanei, lasciando un’eredità artistica e umana di grande importanza anche per le generazioni più recenti.

Medardo creò le sue opere additivamente, costruendole, modellandole di cera, gesso e argilla. Barry ha fatto esattamente il contrario: facendole emergere da blocchi di pietra. Esito finale è una grandiosa opera di arte plastica, speculare alle sculture di Rosso. La trasparenza delle cere di Medardo e l’immediatezza delle sue sculture saranno portate all’estremo della ricerca concettuale, attraverso la dissoluzione delle forme nella luce. Una tridimensionalità iper-compressa, come la definisce Barry, suggerirà una luce quasi interiore delle creazioni plastiche.

A cura di Elisabetta Barisoni. In collaborazione con Barry X Ball Studio-New York e Fergus McCaffrey-New York, Tokyo, St. Barth.

Info: www.capesaro.visitmuve.it

 

Didascalia.
Barry X Ball. Hand of the Artist. Wounded.
Translucent Mexican Onyx

Luogo

Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Santa Croce, 2076
Venezia, Venezia 30135 Italia
Telefono:
848082000
Sito web:
www.capesaro.visitmuve.it