Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Bilbao e la pittura

Gennaio 29 - Agosto 29

Bilbao e la pittura al Museo Guggenheim Bilbao

Dal 29 gennaio al 29 agosto 2021 il Museo Guggenheim Bilbao di Bilbao ospita Bilbao e la pittura una mostra patrocinata da Iberdrola e curata da Kosme de Barañano.

Bilbao e la pittura raccoglie una selezione di dipinti realizzati da artisti che lavorarono a Bilbao tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, dopo essere stati a Parigi e riprendono le idee di modernità dell’Impressionismo francese e delle avanguardie.

Nella fin de siècle, la città di Bilbao diventò uno dei centri più floridi della Spagna grazie all’industria navale e siderurgica, insieme all’attività commerciale, bancaria e culturale.

Fra i cittadini di Bilbao di questo periodo vi fu l’aspirazione e la volontà concreta di prosperare e di avanzare verso un futuro migliore per tutti, una sorta di empatia che sfortunatamente si fratturò con l’arrivo della Guerra Civile nel 1936.

Bilbao e la pittura rappresenta e concettualizza momenti molto diversi della storia di Bilbao attraverso grandi murales pittorici che raffigurano, accanto ad altre scene, barche e tavolini all’aperto lungo la ría, la vita della borghesia commerciale e dei paesani, le feste popolari, gli eroi dei nuovi sport o i lavori quotidiani in un porto peschereccio.

Il mare e le barche furono un tema ricorrente nei dipinti raffiguranti Bilbao nel passaggio da un secolo all’altro, che la maggioranza degli artisti evocò con il desiderio di catturarne il colore e rifletterne la vitale importanza per il commercio e la cultura della cittadina.

Info: www.guggenheim-bilbao.eus

Didascalia.
Manuel Losada
Don Terenzio e Chango, Il txistulari (Don Terencio y Chango, El txistulari), 1894
Olio su tela
195 x 220 cm
Società Filarmonica di Bilbao
@ Manuel Losada

Dettagli

Inizio:
Gennaio 29
Fine:
Agosto 29
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

Museo Guggenheim Bilbao
Avenida Abandoibarra 2
Bilbao, Bizkaia 48009 Spagna
Telefono:
+34 944 359000
Sito web:
https://www.guggenheim-bilbao.eus/