Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Bosch, Brueghel, Arcimboldo. Una mostra spettacolare

14 Novembre 2018 - 26 Maggio 2019

Bosch Brueghel Arcimboldo arsenali repubblicani pisa

Dal 14 novembre 2018 al 26 maggio 2019 agli Arsenali Repubblicani di Pisa in mostra “Bosch, Brueghel, Arcimboldo. Una mostra spettacolare“. Uno spettacolo di arte digitale, per la prima volta in Italia, dedicato a grandi artisti del Cinquecento. Atmosfere magiche e sognanti che regalano al pubblico una totale immersione nelle opere attraverso una combinazione di immagini, musiche e tecnologia.

30 Minuti di spettacolo, con oltre 2.000 immagini e musiche che vanno dai Carmina Burana di Carl Orff a Le quattro stagioni di Vivaldi fino alla versione tributo del 2012 di Stairway to Heaven dei Led Zeppelin: gli Arsenali si popolano di innumerevoli creature fantastiche e allegoriche dai colori vivi e cangianti in un’atmosfera lirica e poetica. Alchimia, religione e astrologia; vanità, tentazioni e vizi: questi i temi raffigurati da Bosch, Brueghel e Arcimboldo con un acuto senso del dettaglio che circondano il visitatore a 360 gradi.

Lo spettacolo – diviso in tre tempi – si apre con un prologo ispirato alla creazione del mondo di BoschIl Giardino delle delizie – e si dipana sulle pareti, sulle vetrate e il pavimento che diventano la tela di opere quali Ascesa all’Empireo (1500, Bosch), Il giardino dell’Eden e la Caduta dell’uomo (1615 ca., Brueghel e P.P Rubens), Paesaggio fluviale (Brueghel), Allegoria della Musica (Brueghel), Terra (1570 ca., Arcimboldo), Il Giudizio universale (Bosch), Torre di Babele (1563, Pieter Brueghel il Giovane), Primavera (Arcimboldo), Quattro stagioni in una testa (1590 ca., Arcimboldo).

Con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Pisa, la mostra è prodotta in Italia dal Gruppo Arthemisia e Sensorial Art Experience e con il supporto di Banca di Pisa e Fornacette. Autori dello spettacolo sono Gianfranco Iannuzzi, Renato Gatto, Massimiliano Siccardi e Luca Longobardi per la parte musicale.
Prodotta in Francia da Culturespaces a Carrières de Lumières, unico posto dove è stato realizzato prima d’ora questo progetto, la mostra ha avuto oltre 650.000 visitatori.

La mostra vede come special sponsor Knauf, sponsor tecnico Trenitalia e Devitalia, media partner La Nazione e radio partner Radio Dimensione Suono. L’evento è consigliato da Sky Arte.

Orari: tutti i giorni 9.30-19.30 | (La biglietteria chiude un’ora prima)
Biglietti: Intero € 13,00 | Ridotto € 11,00
Info e prenotazioni: tel. +39 050806841 | www.mostraspettacolare.it/pisa
Hashtag ufficiale: #BoschBrueghelArcimboldo

Didascalia:
Hieronymus Bosch (1450-1516 ca.) | Tavolo dei sette peccati capitali e delle quattro cose ultime | Olio su tavola, 120×150 cm | Prado, Madrid, Spain / © Bridgeman Images

Luogo

Arsenali Repubblicani
Via Bonanno Pisano, 2
Pisa, 56126 Italia
Sito web:
http://www.turismo.pisa.it/it/cultura/dettaglio/Arsenali-repubblicani-00002