Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Carnet de voyage. Il profumo illustrato

9 Maggio 2019 - 13 Ottobre 2019

carnet de voyage il profumo illustrato 2019

Dal 9 maggio al 13 ottobre 2019 il Museo di Palazzo Mocenigo Centro Studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo ospita la mostra Carnet de voyage. Il profumo illustrato un viaggio olfattivo illustrato che permette al visitatore di scoprire l’origine dei profumi in una dimensione sospesa tra fantasia e realtà.

I disegni di Guido Fuga, grande amico e collaboratore di Hugo Pratt, i racconti profumati di Joan Giacomin e un allestimento interattivo e multisensoriale tra spezie e misteriose materie prime, permettono di viaggiare con il naso all’insù, immersi in un tempo indefinito dove ogni tappa corrisponde a un sogno olfattivo di scoperte, amori, inganni, sfide, leggende, superstizioni in cui il protagonista assoluto è quell’invisibile per il quale nei secoli i mercanti veneziani hanno solcato i mari verso le mete più lontane: il profumo.

Ed ecco che la tradizione profumiera veneziana unendosi al carattere fiabesco dell’immaginario viaggio del protagonista offre un’interpretazione contemporanea di una storia millenaria di cui l’incanto e la magia possono ancora farci sognare.

Progetto MAVIVE e Merchant of Venice

Info: www.mocenigo.visitmuve.it

Didascalia.
TITOLO: Andalusia
ARTISTA: Guido Fuga
TECNICA: Matita e acquarello
ANNO: 2018

Luogo

Museo di Palazzo Mocenigo
Santa Croce, 1992
Venezia, Venezia 30135 Italia
Telefono:
848082000
Sito web:
www.mocenigo.visitmuve.it