Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Chiara Dynys. Sabra Beauty Everywhere

Maggio 9 - Novembre 24

chiara dynys sabra beauty everywhere 2019

Dal 9 maggio al 24 novembre 2019 al Museo Correr a Venezia la mostra Chiara Dynys. Sabra Beauty Everywhere, progetto inedito, con tema centrale l’infanzia che resiste, senza perdere incanto e ingenuità, persino laddove la vita sembra riservare solo pericolo e miseria.

La mostra, curata da Gabriella Belli, direttrice della Fondazione Musei Civici di Venezia, è il risultato di un lavoro realizzato dall’artista tra il 2010 e il 2013 a Beirut e prende la forma di un ciclo di 27 trittici in legno e foglia d’oro. Ogni composizione contiene, come in un sacrario, le immagini catturate tra le strade di questi “ghetti” di paura e di isolamento in cui l’artista, tra giocattoli e sorrisi, riesce a riscoprire i segni e la meraviglia di un’infanzia vissuta in una apparente e disarmante normalità.

«Quando ho visitato i campi di Sabra e Shatila ho percepito una
grande energia vitale, una voglia di vivere che si trasforma in
gioia di vivere» ha spiegato Chiara Dynys. «La solidarietà tra bambini, necessaria per sopravvivere in un contesto ostile – ha continuato – è capace di creare una dimensione diversa, un mondo a misura di piccoli ma con tutte le regole di un sistema complesso. Con questo progetto non ho voluto realizzare un lavoro sui profughi o sul Medio Oriente dilaniato. Sono piuttosto partita da qui per raggiungere un concetto più profondo e universale: attraverso gli sguardi e i volti di un’infanzia delicata e pura, ho cercato il senso profondo dell’esistenza».

Le opere in mostra raccontano di una bellezza autentica e primordiale. Le immagini, incastonate all’interno di scrigni preziosi ispirati ai polittici delle chiese, ai tempietti buddisti e alle cornici che contengono le parole del Corano, diventano testimonianze profondamente religiose, espressione di una fede che non è cristiana, musulmana o buddhista, ma fa parte di una religione universale.

Info: www.correr.visitmuve.it

Didascalia.
Sabra Beauty Everywhere
2012 – Legno dorato, fotografie su plexiglass – cm 50 x 100 x 10
Collezione Volker W. Feierabend, Milano
photo credits: Paolo Vandrasch

Luogo

Museo Correr
San Marco, 52
Venezia, Venezia 30124 Italia
Telefono:
0412405211
Sito web:
www.correr.visitmuve.it