Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Circuito del Contemporaneo in Puglia. INHUMAN

Luglio 18 - Ottobre 18

Circuito del Contemporaneo in Puglia. INHUMAN al Castello di Barletta

Dal 18 luglio al 18 ottobre 2020 il Castello di Barletta ospita la mostra INHUMAN, a cura del direttore artistico e autore del Circuito del Contemporaneo, Giusy Caroppo.

Il Circuito del Contemporaneo è un progetto con cui la Regione Puglia, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e la direzione artistica della storica dell’arte Giusy Caroppo, si pone l’obiettivo di costituire stabilmente una rete d’eccellenza per la produzione e fruizione di arte contemporanea.

INHUMAN, distribuita in tutti gli ambienti dei sotterranei del maniero, vuole sollecitare la riflessione sull’universalità del degrado umano, della violenza esercitata dal singolo o dal potere ai danni della dignità della persona e delle sue libertà, anche alla luce del lockdown imposto dalla pandemia e dalle proteste mondiali a tutela delle differenze etniche, sfiorando la sfera morale e antropologica.
Al di là della storia, delle latitudini, dell’età anagrafica, del sesso e della religione, tanto da dimostrare come la “disumanità” sia, in effetti, “una delle qualità caratteristiche dell’essere umano” come già affermava nell’ottocento Ambrose Bierce.

Il concetto è declinato attraverso interventi site specific e opere caratterizzanti alcune serie storiche di tre artisti internazionali: Kendell Geers (Johannesburg-Sudafrica,1960. Vive a Bruxelles), Oleg Kulik (Kiev, 1961) e Andres Serrano (New York City, 1950).

La mostra, organizzata dal Teatro Pubblico Pugliese, è stata realizzata anche grazie al contributo del Comune di Barletta e alla collaborazione degli artisti e – rispettivamnete – per Kendell Geeers di a/political, Londra e la collaborazione di Becky Haghpanah-Shirwan, Sylwia Serafinowicz, Cendrine du Welz; per Oleg Kulik della Galleria Giampaolo Abbondio di Milano; per Andres Serrano della Galleria Alfonso Artiaco di Napoli.

Organizzate, in contemporanea alla mostra “Inhuman”,  altre iniziative diffuse, in dialogo con istituzioni di rilevanza nazionale e internazionale e altri Comuni di Puglia, in vista della costituzione dei “Poli integrati territoriali delle arti e della cultura”, nell’ottica di distribuire le attività in ciascuna delle sei aree regionali di rilevanza turistica.

Info: https://www.facebook.com/circuitodelcontemporaneo/

Didascalia.
Oleg Kulik.
Family of th future, 1997.
Cp print on dibond.
60×55 cm
Courtesy Galleria Giampaolo Abbondio,
Milano.

Luogo

Castello di Barletta
piazza Castello
Barletta, Barletta-Andria-Trani 76121 Italia
Telefono:
+39 0883 578621
Sito web:
https://www.viaggiareinpuglia.it/at/1/castellotorre/79/it/Castello-Svevo-di-Barletta-Barletta-(Barletta-Andria-Trani)