Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cortina tra le Righe 2020

9 Settembre 2020 - 13 Settembre 2020

Cortina tra le Righe 2020 la settimana di formazione giornalistica

Dal 9 al 13 settembre 2020 torna a Cortina d’Ampezzo, al Teatro Alexander Girardi Hall, la settimana di formazione giornalistica Cortina tra le Righe per intense giornate di studio dedicate all’attualità, la tecnologia, la scienza e la salute, la sostenibilità e lo sport.

Novità di questa edizione la collaborazione con Fondazione Architettura Belluno Dolomiti; Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia diBelluno; OrdineForestaliBelluno,OrdineNazionale Dottori Agronomi e DottoriForestali Provincia di Belluno.La magia delle Dolomiti in autunno fa da cornice a una proposta di incontro privilegiato con i protagonisti del giornalismo e della comunicazione, le grandi firme del web, della tv, della radio e del giornalismo sportivo.

Cortina tra le Righe è parte del programma di formazione continua per chi è iscritto all’Ordine del Giornalisti. Come di consueto l’iscrizione è da effettuarsi attraverso la piattaforma Sigef – https://sigefodg.lansystems.it/sigef/

Un programma dedicato ai grandi temi del presente
I corsi, quest’anno a cura di FAST Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche, UGIS Unione Giornalisti Italiani Scientifici, Fondazione Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna, DOC-COM, con il patrocinio degli Ordini regionali dei Giornalisti del Piemonte e del Trentino Alto Adige, saranno sette, oltre ad altri eventi collaterali. Attualità, nuove tecnologie, scienza e salute, sport e ambiente sono i macrotemi affrontati giorno dopo giorno. Il programma come da tradizione è intenso, tra corsi deontologici e corsi focalizzati sull’esplorazione delle nuove sfide digitali e appuntamenti a tu per tu con grandi firme del web, della tv, della radio e del giornalismo sportivo, ed importanti eventi collaterali. Nello specifico i focus affrontano il “cambiamento” che oggi vive la società e il conseguente impatto mediatico: dall’ambiente e tutela forestale fino alle potenzialità degli strumenti digitali per verifica delle fonti e ricerca dati; dai paesaggi architettonici che ridisegnano lo spazio pubblico e privato urbano dell’abitare contemporaneo fino ad un nuovo sguardo sull’imprenditoria femminile nel turismo. Una giornata è dedicata all’informazione sulla ricerca scientifica, dalla deontologia alle fake news, fino alla sicurezza nella mobilità e ospedali: l’emergenza sanitaria emersa con la recente pandemia ha posto, come mai prima, scienza e salute in primo piano. Gli eventi sportivi invernali di portata mondiale fanno poi riflettere sullo sport che coinvolge l’Italia tra il 2021 e il 2026 in un’ottica di rinnovamento e ripartenza. Eventi sull’esplorazione spaziale, sulla musica e altro ancora. Un filo conduttore importante che attraversa la rassegna nei vari approfondimenti.

Un progetto di: Comune di Cortina d’Ampezzo con Fondazione Cortina 2021; Consorzio Esercenti Impianti a Fune Cortina; Associazione Albergatori Cortina Programma a cura di: FAST Federazione delle Associazioni scientifiche e Tecniche; UGIS Unione Giornalisti Italiani Scientifici; Fondazione Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna; DOC-COM.
In collaborazione con: Google; Fiera & Festival delle Foreste Longarone Fiere, Fondazione Architettura Belluno Dolomiti; Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Belluno; Ordine Forestali Belluno, Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali Provincia di Belluno; Regole d’Ampezzo.
Con il patrocinio di: Ordine dei Giornalisti del Piemonte; Ordine dei Giornalisti del Trentino Alto Adige.
Con il supporto di: GIST Giornalisti della stampa turistica; GIS Giornalisti sciatori; Associazione internazionale della stampa sportiva.
Hospitality partner: Hotel de la Poste.
Mobility Partner: Cortina Express.
Cortina 2021 Official Main Sponsor: Longines, Pirelli, Audi, Helvetia, 4F, LiquiMoly.
Cortina 2021 National Partner: Enel, Eolo, Forst.
Cortina 2021 Official Partner: Consorzio Prosecco DOC, Dolomiti Superski, The Adecco Group, Cattel.
Cortina 2021 Technical Supplier: Tecnica Group, Gruppo Leitner, Ethimo, CWT, Visa Gruppi Elettrogeni, APA, AON, E.MA.PRI.CE., Disano, Mondialpol, Liski, Leonardo, Intercom, Consorzio Piave DOP, Targa Telematics, Wave & Co, Frescobaldi.

Dettagli

Inizio:
9 Settembre 2020
Fine:
13 Settembre 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,