Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

COSTRUIRE PER GLI DEI. Il cantiere nel mondo classico

12 Giugno 2019 - 30 Novembre 2019

COSTRUIRE PER GLI DEI. Il cantiere nel mondo classico

Dal 12 giugno fino al 30 novembre 2019 nella Valle dei Templi di Agrigento la mostra COSTRUIRE PER GLI DEI. Il cantiere nel mondo classico, prodotta e organizzata da MondoMostre in collaborazione con il Polo Culturale di Agrigento e il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi e promossa dalla Regione Siciliana – Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni culturali e dell’Identità Siciliana.

COSTRUIRE PER GLI DEI. Il cantiere nel mondo classico è curata dall’architetto Alessandro Carlino, storico dell’architettura che da anni studia i templi dorici siciliani, e nasce da un’idea del direttore del Parco della Valle dei Templi, Giuseppe Parello.

COSTRUIRE PER GLI DEI. Il cantiere nel mondo classico dal grande valore didattico e documentario che ricostruisce i cantieri allestiti per edificare i grandi templi dorici che possiamo ammirare ancor oggi nella Valle dei Templi di Agrigento. Ripercorrendo le descrizioni delle fonti antiche a partire, ad esempio, da quelle fatte da Diodoro Siculo per il complesso dell’Olympeion, rivive l’arte del costruire dell’antica Akragas, la “più bella città dei mortali” di pindarica memoria, i cui abitanti secondo le parole riferite a Empedocle “costruivano come se dovessero vivere in eterno e banchettavano come se dovessero morire all’indomani”.

Le macchine e i reperti della mostra COSTRUIRE PER GLI DEI permettono di avanzare ipotesi accreditate e scientifiche, sui metodi di costruzione dei templi, utilizzati in tutto il Mediterraneo. Per scoprire sostanzialmente che i metodi erano simili ad oggi, anche se meno raffinati e senza l’uso, ovviamente, di tecnologia. Ma ci si muoveva per intuizione, provando e riprovando fino a che non si raggiungevano i risultati desiderati.

Orari.
Parco della Valle dei Templi (AG)
dal 12 giugno al 12 luglio: tutti i giorni 08.30-20.00 | dal 13 luglio al 15 settembre: dal lunedì al venerdì 08.30-23.00 | sabato e domenica 08.30-24.00 | dal 16 settembre al 30 novembre 08.30-20.00 (ultimo ingresso ore 19,00)
Sala Lizzi del Museo Archeologico Regionale”Pietro Griffo” (AG): dal 12 giugno al 30 novembre 09.00-19.30
Biglietti.
Parco della Valle dei Templi: 2 euro + biglietto ordinario, cumulativo e ridotto di ingresso al Parco

Didascalia.
Dettagli Gru. Foto Francesco Ferla.

Luogo

Valle dei Templi