Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

de Chirico e la Metafisica

7 Novembre 2020 - 5 Settembre 2021

de Chirico e la Metafisica a Pisa nelle sale di Palazzo Blu

Riapre a partire dal 20 gennaio fino al 5 settembre 2021 la mostra antologica de Chirico e la Metafisica allestita a Pisa nelle sale di Palazzo Blu, curata da Saretto Cincinelli e Lorenzo Canova, un viaggio che ripercorre la ricerca, in continua evoluzione, dell’artista, padre della Metafisica.

L’esposizione racconta l’opera del Pictor optimus in un lungo viaggio attraverso immagini e parole; una navigazione fatta di partenze e ritorni, che hanno lasciato tracce profonde lungo l’arco del Novecento e che ancora oggi ispirano le nuove generazioni di artisti.

Una mostra che permette di conoscere de Chirico grazie a una serie di disvelamenti che aprono il sipario sui suoi enigmi, consentendo l’accesso al suo labirintico proscenio. Uno degli elementi principali del progetto è la scoperta della collezione personale dell’artista, dei “de Chirico di de Chirico” che sono il fulcro di questa mostra, composta soprattutto da un grande numero di opere provenienti da La Galleria Nazionale di Roma – donate nel 1987 dalla moglie del pittore, Isabella – e dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico. Grazie, inoltre, al supporto delle più prestigiose istituzioni nazionali d’arte moderna, come la Pinacoteca di Brera e il Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto (MART), il progetto presenta a Palazzo Blu una serie di assoluti capolavori.

Organizzata da Fondazione Pisa insieme con MondoMostre e con la collaborazione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico e de La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, l’evento espositivo ha il Patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo, della Regione Toscana e del Comune di Pisa. Il catalogo della mostra è edito da Skira Editore.

Biglietti: Intero euro 12,00 | Ridotto (gruppi e convenzioni) euro 10,00 | Gruppi Adulti (min 8 – max 13 persone) euro 10,00 | Giovani (dai 6 ai 17 anni) euro 6,00 | Università convenzionate (solo il giovedì) euro 5,00
Infoline e prevendita: la prenotazione è obbligatoria per tutte le tipologie di biglietto
Apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 20.00 (chiusura biglietteria alle ore 19.00)

Informazioni online: www.dechiricopisa.it | www.mondomostre.it | www.palazzoblu.it

Didascalia.
Giorgio de Chirico
Il ritorno di Ulisse, 1968
Olio su tela 59.9×80 cm
Fondazione Giorgio e Isa de Chirico
Roma, Italia

Luogo

Palazzo Blu | Palazzo d’Arte e Cultura
Lungarno Gambacorti, 9
Pisa, 56125 Italia
Telefono:
+39 050 2204650
Sito web:
www.palazzoblu.it