Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Do ut Do. La morale dei singoli. Pompei

Giugno 15 - Dicembre 1

Doutdo La morale dei singoli

La morale dei singoli”, è il tema della quarta edizione di doutdo (2018-2019), dal 15 giugno al 1° dicembre 2019 a Pompei. Definizione che del progetto stesso fu data nel 2016 da Alessandro Mendini, mentore di questa edizione insieme a Philip Rylands.

Doutdo è un progetto biennale avviato nel 2012 e promosso dall’Associazione Amici della Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli, con lo scopo di sostenere la Fondazione Hospice a Bologna.

Il progetto, a cura di Andrea Viliani, Direttore del MADRE Museo d’Arte Contemporanea Donnaregina, si inserisce in un contesto unico: Pompei. Simbolo di distruzione e di rinascita, il sito archeologico di Pompei racchiude in sé il concetto di cantiere in continua trasformazione, fra rovine e nuove scoperte, fra materia naturale e oggetti culturali antichi ma anche contemporanei che raccontano i valori e la storia di una comunità.

Le 36 opere donate da artisti italiani e internazionali della collezione doutdo 2019 sono esposte nelle sale del Portico Nord della Palestra Grande del sito archeologico di Pompei, ubicate davanti all’Anfiteatro.

La progettazione dell’allestimento tecnico è stata affidata allo studio internazionale Mario Cucinella Architects.

Sono 33 gli artisti che hanno donato la propria opera con un importante atto di condivisione e i cui lavori saranno presenti in mostra: Meris Angioletti, Elisabetta Benassi, Eduardo Cardozo, Loris Cecchini, Fabrizio Cotognini, Cuoghi Corsello, Dado, Alberto Di Fabio, Roberto Fassone, Flavio Favelli, Giovanni Gastel, Mimmo Jodice, Julia Krahn, Andrew Leslie, Alessandro Mendini, Fulvia Mendini, Marzia Migliora, Nino Migliori, Maurizio Nannucci, Moataz Nasr, Katja Noppes, Giovanni Ozzola, Simone Pellegrini, Gianni Pettena, Thomas Ruff, Pietro Ruffo, Sissi, Alessandra Spranzi, Alberto Tadiello, Joe Tilson, Patrick Tuttofuoco, Carlo Valsecchi, Nanda Vigo.

Info e orari: www.pompeiisites.org

Didascalia.
Doutdo. Sissi. Ritratto di un corpo sfumato.

Luogo

Parco Archeologico di Pompei
Pompei, Napoli 80045 Italia
Telefono:
081 8575 347
Sito web:
www.pompeiisites.org