Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Fondazione Prada. Programma Cinematografico, Febbraio 2019

Febbraio 1 - Febbraio 24

fondazione prada milano programma cinematografico febbraio 2019

Il programma cinematografico della Fondazione Prada, nel mese di Febbraio, include una nuova collaborazione con Netflix e la presentazione della quarta serie di “Soggettiva”. Sottotitolato Expressway Milano , il nuovo capitolo di “Soggettiva”, curato da Nicolas Winding Refn e da byNWR, è “un viaggio cinematografico attraverso il raro e lo sconosciuto” e articolato tra il 22 febbraio – giorno della presentazione – e il 24 maggio 2019.
Venerdì 22 febbraio 2019, alle ore 18 è infatti prevista una conversazione tra Nicolas Winding Refn, l’autore e managing editor di byNWR Jimmy McDonough, il direttore dell’agenzia BUREAU David Frost e il critico cinematografico Manlio Gomarasca, seguita dalla proiezione di Spring Night, Summer Night (1967) di Joseph L. Anderson. L’ingresso è gratuito, previa prenotazione. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali Facebook e YouTube della Fondazione Prada.

byNWR, la nuova impresa di Nicolas Winding Refn, è un sito web innovativo presentato nel 2018 e sviluppato con l’agenzia di Londra BUREAU. Come afferma Winding Refn, “quello che abbiamo creato non è un sito web cinematografico, televisivo, di moda, di fotografia, di lifestyle o di politica. È un’installazione, un museo online che include tutto. Ogni mese presentiamo un film, che è semplicemente un punto di partenza. È un seme che ispira creatività, che genera uno stato d’animo. È difficile spiegare il risultato in una sola frase, bisogna viverlo. byNWR comporta qualcosa di misterioso e inatteso.” La piattaforma è strutturata come una pubblicazione, con volumi trimestrali di contenuti originali suddivisi in tre capitoli mensili, ognuno dei quali nasce a partire da un film interamente restaurato.
byNWR rappresenta l’opportunità di fare esperienza della cultura e dell’arte in una modalità imprevedibile e non convenzionale. Uno dei concetti chiave di byNWR è la sua completa gratuità. Winding Refn ha motivato la scelta con queste parole: “mentre l’industria dell’intrattenimento implode, noi abbracciamo la rivoluzione digitale. Ritengo che la ‘gratuità’ sia il futuro dell’intrattenimento e che la chiave per quel futuro sia il nostro passato. La gratuità è la modalità per aggirare il sistema e l’ordine costituito. Non voglio distruggere ma ispirare.

Per questo motivo tutte le proiezioni pubbliche di “Soggettiva Nicolas Winding Refn”, che si svolgeranno al Cinema della Fondazione Prada ogni venerdì dal 1 marzo al 24 maggio 2019, saranno gratuite. Questo progetto si concentra sul futuro del cinema preservandone il presente, in cui la tradizionale esperienza dello spettatore all’interno della sala cinematografica convive con un sempre crescente consumo di film su dispositivi mobili e piattaforme online.

La selezione di film di byNWR per Fondazione Prada include 13 film americani dimenticati degli anni Sessanta e Settanta (da film per i drive-in all’introvabile cinema d’avanguardia, dalle pellicole di genere horror e gothic ai musical, dai film “nudie cuties” al cinema religioso e di propaganda), suddivisi in 4 volumi.
Il primo volume, intitolato “Regional Renegades”. Il volume 2 “Missing Links”. Il volume 3 “Hillbillies, Hustlers, and Fallen Idols”. Il volume 4 “Smell of Female”. Tutti i film sono stati attentamente restaurati da Peter Conheim, l’archivista di byNWR, in 4K a partire dai negativi originali o dalle uniche stampe esistenti.

Il programma si completa della sezione “Indagine”, che riunisce prime visioni e film non ancora distribuiti in Italia. Con la collaborazione con Netflix per la presentazione in esclusiva di Velvet Buzzsaw di Dan Gilroy sabato 2 e 9 febbraio e High Flying Bird di Steven Soderbergh sabato 16 e 23 febbraio, pellicole prodotte dalla piattaforma di streaming online.

La sezione “Origine” dedicata a film del passato restaurati e iproposti per il loro valore storico e contemporaneo, comprende Opfergang (La prigioniera del destino – Germania 1944) di Veit Harlan, associato a Münchhausen (Il barone di Münchhausen – Germania, 1943) di Josef von Báky domenica 3 e 10 febbraio; Profundo Carmesì (Messico, Francia, Spagna 1996) di Arturo Ripstein, presentato nella sua versione integrale in dialogo con El lugar sin límites (Messico, 1977) dello stesso regista domenica 17 e 24 febbraio.

Soggettiva Luc Tuymans”, concepita dall’artista per la mostra da lui curata “Sanguine. Luc Tuymans on Baroque”, è in corso fino al 15 febbraio.

 

Programma Completo Febbraio: www.fondazioneprada.org

 

Didascalia:
SOGGETTIVA NICOLAS WINDING REFN “EXPRESSWAY MILANO”. Photo Scott Garfield

Luogo

Fondazione Prada – Milano
Largo Isarco, 2
Milano, Milano 20139 Italia
Telefono:
0256662611
Sito web:
www.fondazioneprada.org