Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Gli Etruschi e il MANN

12 Giugno 2020 - 31 Maggio 2021

Gli Etruschi e il MANN al Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Dal 12 giugno 2020 al 31 maggio 2021 il MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli ospita la mostra Gli Etruschi e il MANN, a cura di Paolo Giulierini e Valentino Nizzo. Progetto scientifico di Valentino Nizzo, il coordinamento di Emanuela Santaniello e l’organizzazione di Electa.

Seicento i reperti presentati al pubblico. Duecento opere circa, dopo un’attenta campagna di studio, documentazione e restauro, sono visibili per la prima volta. L’esposizione nasce anche dalla rete stabilita con il Parco Archeologico di Pompei, dove è stata ospitata la tappa iniziale del percorso con la mostra “Pompei e gli Etruschi” (dicembre 2018-maggio 2019). Già con “Egitto Pompei” (2016) e “Pompei e i Greci” (2017), esposizioni che hanno confermato la collaborazione tra il Parco Archeologico di Pompei ed il MANN, è stato intrapreso un suggestivo viaggio per scoprire le civiltà del passato: anche grazie al coordinamento di Electa, la sinergia tra le due istituzioni proseguirà dopo la mostra sugli Etruschi, con la mostra “Pompei e Roma” prevista nella programmazione del Parco Archeologico.

Gli Etruschi e il MANN abbraccia un arco temporale di circa sei secoli (X- IV sec. a.C.) e definisce un percorso di indagine che, sulle orme degli Etruschi, cerca di ricostruire le fondamenta storiche di questa popolazione, la cui grandezza derivava anche dal controllo delle risorse di due fertilissime pianure (quella padana nel Nord e quella campana nel Sud).

La mostra Gli Etruschi e il MANN è accompagnata dal catalogo edito da Electa, a cura di Valentino Nizzo. Per l’occasione è stato inoltre edito nelle pubblicazioni scientifiche “Quaderni del MANN” il volume, a cura di Valentino Nizzo, “Gli Etruschi in Campania. Storia di una (ri)scoperta dal XVI al XIX secolo”, strettamente correlato alle tematiche della seconda sezione del percorso espositivo.

Tariffe biglietti, sino al 31 dicembre 2020: Intero Euro 8 | Due adulti Over25 Euro 12 | Ridotto Euro 2 (per cittadini dell’UE tra i 18 e i 25 anni non compiuti) | Ridotto speciale Euro 4 | Ingresso gratuito per i minori di 18 anni e i possessori della App 18app | Ingresso incluso nell’abbonamento OpenMann
Informazioni: www.museoarcheologiconapoli.it
Hashtag: #EtruschiMann

Modalità di visita.
Prenotazione obbligatoria sui seguenti siti web: www.museoarcheologiconapoli.it | www.coopculture.it

Didascalia.
Gruppo plastico (carpentum con figura antropomorfa)
Terracotta
Ultimi decenni del IX – primi decenni dell’VIII sec. a.C.
Da Gricignano di Aversa, Tomba LXII
Succivo (CE), Museo Archeologico dell’Agro Atellano
© Ministero per i Beni e le attività Culturali
e per il Turismo
Polo Museale della Campania, Museo
Archeologico dell’Agro Atellano

Luogo

MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Piazza Museo, 19
Napoli, Napoli 80137 Italia
Telefono:
+39 081 4422149
Sito web:
http://www.museoarcheologiconapoli.it/it/