Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Human Brains. Culture and Consciouness

9 Novembre 2020 - 13 Novembre 2020

Human Brains. Culture and Consciouness di Fondazione Prada

Human Brains è un programma di mostre, convegni, incontri pubblici e attività editoriali intrapreso da Fondazione Prada organizzato tra novembre 2020 e novembre 2022.

Un’iniziativa, Human Brains, che pone al centro il cervello, organo unico per la complessità delle funzioni che esprime, fondamentali per la caratterizzazione dell’essere umano. L’ambito dell’esplorazione è molto ampio e investe vari campi: dalla neurobiologia alla filosofia, dalla psicologia alla neurochimica, dalla linguistica all’intelligenza artificiale fino alla robotica. Il cervello è analizzato da un punto di vista anatomo-funzionale, ma una grande attenzione è dedicata anche all’invecchiamento del cervello e alle malattie neurodegenerative.

Il progetto è il risultato di una complessa ricerca sviluppata in collaborazione con un comitato scientifico, presieduto da Giancarlo Comi e costituito da ricercatori, medici, psicologi, linguisti, filosofi, divulgatori e curatori come Jubin Abutalebi, Massimo Cacciari, Alessandro Del Maschio, Viviana Kasam, Udo Kittelmann, Andrea Moro e Daniela Perani.

Si parte con il convegno online dal titolo Human Brains. Culture and Consciouness dal 9 al 13 novembre 2020.

Il secondo capitolo di “Human Brains”, in programma nel 2021 nella sede di Milano di Fondazione Prada, sarà costituito da un convegno internazionale integrato da un progetto espositivo. Obiettivo del convegno è mettere a confronto alcuni dei più prestigiosi Istituti Internazionali di Neuroscienze sullo stato di avanzamento della ricerca e sugli sviluppi futuri relativ all’invecchiamento normale e patologico del cervello. Nonostante i grandi sviluppi della medicina, le malattie neurodegenerative non beneficiano ancora di terapie in grado di influenzarne in modo significativo l’evoluzione. Per accelerare possibili sviluppi positivi in questo ambito è importante un concorso strategico e coordinato di vari stakeholders e il contributo di innovazioni in ambito tecnologico e metodologico.

La terza tappa del progetto “Human Brains” nel 2022, in occasione della Biennale Arte, Fondazione Prada a Venezia ospiterà un progetto espositivo interamente dedicato allo studio del cervello. La mostra, curata da Udo Kittelmann in dialogo con il comitato scientifico, rappresenterà un tentativo di tradurre in una forma espositiva la storia dello studio del pensiero umano e lo stato attuale delle ricerche scientifiche fino ad arrivare alle sfide del futuro, legate agli sviluppi della medicina molecolare e all’analisi dei meccanismi microscopici alla base delle attività cerebrali.

Info: www.fondazioneprada.org

Dettagli

Inizio:
9 Novembre 2020
Fine:
13 Novembre 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Luogo

Fondazione Prada – Milano
Largo Isarco, 2
Milano, Milano 20139 Italia
Telefono:
0256662611
Sito web:
www.fondazioneprada.org