Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Il mio letto è un giardino – Mi cama es un jardín

Luglio 3 - Novembre 8

Il mio letto è un giardino al MUDEC dal 3 luglio all'8 novembre 2020

Dal 3 luglio all’8 novembre 2020 il MUDEC Museo delle Culture di Milano ospita la mostra “Il mio letto è un giardino – Mi cama es un jardín. I tessuti delle donne del monte quichua (Santiago del Estero, Argentina)” promossa dal Comune di Milano.

Curata da Carolina Orsini, conservatore del Museo delle Culture, Il mio letto è un giardino – Mi cama es un jardín. I tessuti delle donne del monte quichua (Santiago del Estero, Argentina) offre al visitatore una panoramica sulla produzione tessile del monte argentino attraverso una selezione di coperte da letto provenienti dalla collezione privata di Andreina Rocca Bassetti, donate al MUDEC nel 2016.

Accompagna l’esposizione un film/documentario dedicato alla memoria di Berna Paz (1931-2020), ultima grande tessitrice della vecchia generazione delle huarmis sachamanta (donne del monte). Frutto di un lavoro di campo etnografico, svolto dai ricercatori del MUDEC e dal regista Federico Ferrario a Santiago del Estero nel luglio del 2019, il film è realizzato grazie al generoso apporto dell’Associazione culturale Sumampa/Adobe.

Orari: Venerdì, Sabato e Domenica dalle 11.00 alle 18.00
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
Info e prenotazione: www.mudec.it | c.museoculture@comune.milano.it

Didascalia.
Coperta costituita da due pezze di lana tessute e cucite assieme nel senso della lunghezza con motivi policromi a zigzag di derivazione preispanica.
Prima metà del XX sec.
Tinture naturali e aniliniche, bayetón (tela piana a faccia di trama).
Coll. Rocca Bassetti – Museo delle Culture, Milano
[PAM 01653]

Luogo

MUDEC Museo delle Culture di Milano
Via Tortona, 56
Milano, 20144 Italia
Telefono:
0254917
Sito web:
www.mudec.it