Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Intramontabili eleganze. Dior a Venezia

Aprile 12 - Novembre 3

intramontabili eleganze villa pisani stra 2019

Dal 12 aprile al 3 novembre 2019 a Stra (Venezia) nella Villa Nazionale Pisani la mostra “Intramontabili eleganze. Dior a Venezia” a cura di Vittorio Pavan e Luca Del Prete.

Il 3 settembre 1951 si celebra a Palazzo Labia il “Ballo del Secolo”, quel Bal Oriental voluto da Don Carlos de Beistegui y de Yturbe, che richiamò dai 5 continenti un migliaio di protagonisti del jet set. Un ballo in maschera che impegnò Dior, con Dalì, il giovanissimo Cardin, Nina Ricci e altri, in veste di creatore dei costumi per gli illustrissimi ospiti. Un evento che riverberò nel mondo i fasti del Settecento Veneziano.
Anno magico per la citta di Venezia in cui gli scorci più intriganti della città sono coprotagonisti dalla campagna che in tutto il mondo diffondeva le proposte del sarto più popolare del momento: Christian Dior.

Vittorio Pavan, per questa mostra, ha selezionato 40 immagini della collezione messa in scena a Venezia da Christian Dior.
In quegli anni, ogni sfilata presentava poco meno di 200 modelli, attentamente calibrati tra capi facilmente vestibili e altri più impegnativi. Dior era il nume tutelare della moda di quel dopoguerra. Le sue collezioni erano attese e contese nel mondo. Si valuta che solo per vedere (e acquistare) le sue proposte sorvolassero l’Oceano, ogni anno, 25 mila persone. Ogni suo cambiamento di linea (e ogni stagione ne imponeva uno) veniva accolto con entusiasmo e con critiche feroci, a seconda se si appartenesse al suo “clan” o ad intessi contrapposti.

Una mostra che mira a valorizzare l’Archivio Fotografico Cameraphoto, dichiarato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali di eccezionale interesse culturale.

Info: tel. +39 049 502270 | villapisani@munus.com | www.villapisani.beniculturali.it

 

Didascalia:
Dior a Venezia nel 1951. Archivio Cameraphoto ©Vittorio Pavan

Luogo

Villa Nazionale Pisani | Museo Nazionale
via Doge Pisani, 7
Stra, Venezia 30039 Italia
Telefono:
+39 049 502270
Sito web:
http://www.villapisani.beniculturali.it/