Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La voce dell’Adda

Settembre 19 - Ottobre 18

La voce dell'Adda al Museo Valtellinese di Storia e Arte di Sondrio

Dal 19 settembre al 18 ottobre 2020 il MMVSA-Museo Valtellinese di Storia e Arte di Sondrio ospita la mostra La voce dell’Adda. Leonardo e la civiltà dell’acqua. Milano, Cremona, Sondrio, curata da Alberto Martinelli e Fabrizio Trisoglio. Dopo Milano e Cremona l’esposizione si conclude a Sondrio.

La voce dell’Adda. Leonardo e la civiltà dell’acqua ricostruisce il percorso del fiume Adda e offre una visione in chiave culturale e divulgativa, una dettagliata spiegazione su versanti differenti legati alla storia, alla natura e alle comunità affacciate sul grande fiume. L’Adda è sempre stato infatti elemento di raccordo sia a livello geografico, sia produttivo e sociale di territori profondamente diversi; la sorgente nelle Alpi Retiche genera infatti un corso che incontra diverse province lombarde per trovare la sua foce nel Po.

Tutte le immagini della mostra provengono dagli Archivi Storici di Fondazione Aem e fra queste si annoverano i nomi fotografi autorevoli come Antonio Paoletti, Guglielmo Chiolini, Gianni Berengo Gardin, Francesco Radino e Luigi Bussolati. Le fotografie riprodotte su pannelli affiancano alle preziose albumine della seconda metà dell’Ottocento del Fondo Vismara, testimonianze di grandi fotografi industriali degli anni Trenta e Cinquanta, scatti del ricco Fondo Contemporaneo degli anni Ottanta e della recente acquisizione del Fondo Noverino Faletti, fino ad arrivare alle più recenti campagne fotografiche commissionate da Fondazione Aem.

La voce dell’Adda. Leonardo e la civiltà dell’acqua ideata e promossa da Fondazione Aem-Gruppo A2A mette in luce la valorizzazione del patrimonio dell’impresa e è avvalsa dei patrocini di Regione Lombardia, Comune di Cremona, Comune di Milano, Comune di Sondrio, Museimpresa, Rete Fotografia, Milano e Leonardo.

Orari: martedì-domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Ingresso: gratuito
Info pubblico: tel. +39 0342 526553 | museoreception@comune.sondrio.it | www.fondazioneaem.it

Didascalia.
Francesco Radino.
Sala macchine della centrale idroelettrica
Aem di Premadio,1956.
Archivio storico fotografico Aem.
Fondazione Aem-Gruppo A2A, Milano
(01595405152)

Luogo

MVSA Museo Valtellinese di Storia e Arte
Palazzo Sassi de' Lavizzari - via Maurizio Quadrio, 27
Sondrio, 23100 Italia
Telefono:
+39 0342 526269
Sito web:
https://mvsa-sondrio.com/