Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Looking for Monna Lisa

24 Novembre 2019 - 29 Marzo 2020

Looking for Monna Lisa pavia

Dal 24 novembre 2019 al 29 marzo 2020 a Pavia la mostra diffusa e immersiva Looking for Monna Lisa. Misteri e ironie attorno alla più celebre icona Pop. A cura di Valerio Dehò.

Nelle più importanti sedi dedicate all’arte di Pavia, si celebra il quinto centenario della morte di Leonardo da Vinci, per approfondire il legame del genio fiorentino con la città e indagare sui misteri e sulle leggende che riguardano la celebre figura della Monna Lisa.

L’esposizione, promossa e organizzata dal Comune di Pavia con il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, coinvolge la chiesa di Santa Maria Gualtieri, lo Spazio Arti Contemporanee del Broletto, il Castello Visconteo, la Piazza del Municipio e offre opere di arte spiccatamente contemporanea, dalla pittura alla scultura, dall’installazione a lavori multimediali, alcune delle quali create per l’occasione e tutte accomunate dal rapporto imprescindibile con il passato, con la storia e con il grande Maestro.

Il fenomeno della riproducibilità – come afferma Valerio Dehòha reso il quadro leonardesco la più grande icona pop della storia che non ha mai cessato di interessare gli artisti oltre che i commercianti di gadget o di souvenir. La ricerca della Monna Lisa si allarga a territori imprevedibili”.

Gli artisti coinvolti: Marcello Aitiani, Paolo Albani, Anna Banana, Vittore Baroni, Stefano Benedetti, Julien Blaine, Stefano Bressani, Carlo Cantini, Myriam Cappelletti, Ugo Carrega, Cinzio Cavallarin, Gianni Cella, Riccardo Cocchi, Fabio De Poli, Giovanni Fontana, Franco Fossi, Claudio Francia, Raimondo Galeano, Marco Gerbi, Jiri Kolar, Sean Mackaoui, Roberto Malquori, Lucia Marcucci, Jean Margat, Miradario (Massimo Biagi), Gian Marco Montesano, Luciano Ori, Orlan, Vania Paolieri, Luigi Petracchi, Vettor Pisani, Lorenzo Puglisi, Giovanni Raffaelli, Sarenco, Karel Trinkewitz, Ben Vautier, Giuseppe Veneziano, Virgilio Rospigliosi, Elisa Zadi.

La mostra è accompagnata da un catalogo a cura di Valerio Dehò, edito da Silvana editoriale con testi in italiano e in inglese. In vendita presso il bookshop del Castello Visconteo.

Orari: per tutte le sedi aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18 | chiuso il martedì || Chiuso 25 e 26 dicembre 2019 e 1 gennaio 2020
Biglietteria unica: presso lo Spazio SaperePavia del Broletto in Piazza della Vittoria. Aperta tutti i giorni fino alle 16.45
Prenotazione obbligatoria per gruppi di almeno 15 persone e scuole: leonardopavia@comune.pv.it
INFO PUBBLICO: leonardopavia@comune.pv.it | mob. + 39 331 6422303 | www.vivipavia.it

Didascalia.
Julien Blaine
The next icon will be a word I IO, 1997
Acrilici e collage su serigrafia
cm 91,5×91,5
Collezione Carlo Palli, Prato