Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Midsummer Night Colours di Martino Zanetti

Giugno 29 - Settembre 1

midsummer night colours 2019

Dal 29 giugno al 1 settembre 2019 il Palazzo della Gran Guardia a Verona ospita Midsummer Night Colours la mostra di Martino Zanetti .

Il colore è l’elemento fondativo, il grande argomento della pittura di Zanetti. Nel suo lavoro iniziato negli Anni Settanta, il linguaggio espressivo fondato sulla ricerca cromatica, diventa un vero e proprio tema assiale, che si traduce nel lavoro artistico in una materia solida, estremamente viva e vitale che come un’onda hertziana percorre elettricamente tutta la sua opera.

Il risultato sono grandi teleri dal forte impatto emotivo, che ripercorrono, e reinterpretano senza imitarli, i vasti repertori del linguaggio della pittura e dell’astrattismo contemporaneo, tracciando una linea che unisce idealmente Henri Matisse a Sam Francis.

«Il titolo della Mostra è un richiamo alla commedia shakesperiana A Midsummer Night’s Dream. I colori sono per me – racconta Martino Zanettiil regno di sogni e della memoria. La bellezza di Verona, città tra le più affascinanti, mi evoca tonalità meravigliose soprattutto notturne, nelle infinite gradazioni di viola e degli ori delle stelle. Pur nella mia assoluta certezza dell’identità degli autori delle commedie shakespeariane, ho voluto essere evocativo di un sentimento. La bellezza non necessita ed è anzi nemica dell’accademismo e della pedanteria. Questo titolo mi fa volare.»

La mostra è sotto il Patrocinio del Comune di Verona, della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani e della Comunità del Garda.

Orari: martedì-domenica dalle 10.30 alle 19.30 || lunedì chiuso
Info: www.martinozanetti.com

Didascalia.
Octopus/2016
Tecnica mista su tela di sacco di juta, montata su legno
cm 200 x 150

Dettagli

Inizio:
Giugno 29
Fine:
Settembre 1
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

Palazzo della Gran Guardia
Piazza Brà
Verona, 37121 Italia
Telefono:
+39 045 8077111
Sito web:
https://www.verona.net/it/monumenti/palazzo_della_gran_guardia.html