Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

MILANO POP. Pop Art e dintorni nella Milano degli anni ’60/’70

Aprile 4 - Maggio 29

milano pop palazzo lombardia milano 2019

Dal 4 aprile al 29 maggio 2019 lo Spazio Espositivo di Palazzo Lombardia a Milano, sede della Regione, accoglie la mostra “MILANO POP. Pop Art e dintorni nella Milano degli anni ’60/’70” a cura di Elena Pontiggia. E promossa da Fontanasedici S.r.l. in collaborazione con Regione Lombardia, Collezione Koelliker, Arteutopia, Associazione Sergio Sarri, Associazione Giangiacomo Spadari.

Il percorso espositivo, approfondisce un segmento di storia recente del nostro Paese, gli anni Sessanta e Settanta, attraverso una cinquantina di lavori – molti dei quali inediti – dei principali protagonisti milanesi della Pop Art, movimento artistico che più di ogni altro ha saputo esprimere le icone e le contraddizioni della società contemporanea e che, muovendo dagli Stati Uniti, ha animato anche l’Italia, specialmente dopo la celebre Biennale di Venezia del 1964. La mostra vuole evidenziare sia i punti di contatto sia le differenze profonde con la Pop Art americana – da qui il sottotitolo “Pop Art e dintorni” – indagando come gli artisti italiani, ed in particolare milanesi, abbiano interpretato originalmente la tendenza. Il tutto sullo sfondo di un’Italia inquieta, divisa tra il boom economico e l’avvicinarsi degli “Anni di Piombo”.

Un video-documentario con testimonianze e interviste esclusive agli artisti e alla curatrice raccolte da Stefano Sbarbaro, prodotto da TVN Media Group – Arte e Cultura e  un approfondito catalogo con un testo critico di Elena Pontiggia e altre interviste inedite agli artisti.

Parallelamente, per tutta la durata di “Milano Pop”, la mostra tematica “Cinema Pop”, (che inaugura mercoledì 10 aprile) nella Galleria Robilant+Voenavia Fontana, 16 Milano – realizzata in collaborazione con l’Associazione Sergio Sarri e l’Associazione Giangiacomo Spadari. Esposti una trentina di lavori di Sergio Sarri e Giangiacomo Spadari.

Coordinate mostra MILANO POP
Orari: lunedì-venerdì ore 11-19 | sabato-domenica ore 15-19 | chiuso Pasqua, Lunedì dell’Angelo, 25 aprile e 1 maggio
Ingresso: libero
Info pubblico: milanopop@f16arte.it

Coordinate mostra CINEMA POP
Orari: lunedì-venerdì ore 10-19
Ingresso: libero
Info pubblico: tel. +39 02 8056179 | paolo@robilantvoena.com

Hashtag ufficiale: #MostraMilanoPop

Didascalia:
Fernando De Filippi. Cuba-Cuba, 1970. Acrilico su tela cm. 100×100. Ph. Chiara Fasoli.

Luogo

Spazio Espositivo di Palazzo Lombardia
via Galvani, 27
Milano, 20124 Italia
Telefono:
800 318318
Sito web:
http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/istituzione/regione/palazzo-lombardia