Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Misericordia

Gennaio 14 - Febbraio 16

misericordia scritto e diretto da emma dante

Dal 14 gennaio al 16 febbraio 2020 al Piccolo Teatro Grassi in scena Misericordia, scritto e diretto da Emma Dante.

«Misericordia racconta una realtà squallida, intrisa di povertà, analfabetismo e provincialismo, esplora l’inferno di un degrado terribile, sempre di più ignorato dalla società».

Anna, Nuzza e Bettina, vivono in un tugurio fatiscente con un ragazzo menomato, Arturo. Durante il giorno, lavorano a maglia, confezionano “sciallette” e al tramonto si mettono sulla soglia di casa e offrono ai passanti i loro corpi cadenti. ‘U picciutteddu si muove frenetico nella stanza, non sta mai fermo. Ogni sera, alla stessa ora, va alla finestra per vedere passare la banda e sogna di suonare la grancassa. Arturo non è figlio di nessuna delle tre, lo hanno preso a vivere con loro, ma a un certo punto della storia non lo possono più tenere: gli preparano la valigia e lo lasciano andare. Prima, però, gli raccontano chi era sua madre, Lucia la zoppa…

Scrive di lei Emma Dante, nelle note di regia: «Era secca come un’acciuga e teneva sempre accesa una radiolina. La casa era china ‘i musica e Lucia abballava p’i masculi! Soprattutto per un falegname che si presentava a casa tutti i giovedì. L’uomo era proprietario di una segheria dove si fabbricavano cassette della frutta, guadagnava bene ma se ne andava in giro con un berretto di lana e i guanti bucati. Lo chiamavano “Geppetto”. Alzava le mani. Dalle legnate del padre nasce Arturo e Lucia muore due ore dopo averlo dato alla luce. Nonostante l’inferno di un degrado terribile, Anna, Nuzza e Bettina se lo crescono come se fosse figlio loro. Arturo, il pezzo di legno, accudito da tre madri, diventa bambino…»

Misericordia
Scritto e diretto da Emma Dante
Luci Cristian Zucaro
Con Italia Carroccio, Manuela Lo Sicco, Leonarda Saffi, Simone Zambelli
Coproduzione Piccolo Teatro di Milano-Teatro d’Europa, Atto Unico / Compagnia Sud Costa Occidentale, Teatro Biondo di Palermo

Orari: martedì, giovedì e sabato, ore 19.30 | mercoledì e venerdì, ore 20.30 | domenica, ore 16.00 | lunedì riposo

Le recite del 18, 25 gennaio e 1, 8, 15 febbraio 2020 sono sopratitolate in inglese. Sopratitoli a cura di Prescott Studio

Prezzi: Platea 40 euro | Balconata 32 euro
Informazioni e prenotazioni: tel. +39 02 42411889 | www.piccoloteatro.org

Didascalia.
Da sx, Manuela Lo Sicco, Leonardo Saffi,
Italia Carroccio e Simone Zambelli.
Photo Masiar Pasquali.

Dettagli

Inizio:
Gennaio 14
Fine:
Febbraio 16
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,
Sito web:
https://www.piccoloteatro.org/it/2019-2020/misericordia

Luogo

Piccolo Teatro Grassi
Via Rovello, 2
Milano, 20121 Italia
Telefono:
848800304
Sito web:
www.piccoloteatro.org