Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Nel tempo degli dèi. Il calzolaio di Ulisse.

Marzo 14 - Aprile 18

nel tempo degli dei il calzolaio di ulisse teatro strehler 2019

Dal 14 marzo al 18 aprile 2019 al Piccolo Teatro Strehler in scena Nel tempo degli dèi. Il calzolaio di Ulisse di Marco Paolini e Francesco Niccolini. Regia Gabriele Vacis.

Da alcuni anni Marco Paolini esplora il personaggio di Ulisse. I primi passi risalgono al 2003, nel sito archeologico di Carsulae, con le improvvisazioni musicali di Giorgio Gaslini e Uri Caine, e la scena di Arnaldo Pomodoro. Nel 2013, a Milano, all’interno di un ciclo di incontri parallelo alle repliche di Odyssey di Bob Wilson al Teatro Strehler, aveva proposto al pubblico una rilettura di quel lavoro. Oggi, con la collaborazione alla scrittura di Francesco Niccolini e la regia di Gabriele Vacis, in una produzione Piccolo Teatro di Milano e Jolefilm, quella narrazione ha trovato il suo centro negli dèi, burattinai del destino umano. Il calzolaio del sottotitolo è l’aedo, che cuce la storia intorno al corpo e alla personalità di Ulisse come l’artigiano fa con un paio di scarpe.

Ex guerriero ed eroe, ex aedo, Ulisse si è ridotto a calzolaio viandante, che da dieci anni cammina verso non si sa dove con un remo in spalla, secondo la profezia che il fantasma di Tiresia, l’indovino cieco, gli fa nel suo viaggio nell’al di là, narrato del X canto dell’Odissea.
Questo Ulisse pellegrino e invecchiato non ama svelare la propria identità e tesse parole simili al vero. Si nasconde, inventa storie alle quali non solo finisce col credere, ma che diventano realtà e addirittura mito.

Nel tempo degli dei. Il calzolaio di Ulisse
Di Marco Paolini e Francesco Niccolini
Regia Gabriele Vacis
Musiche originali Lorenzo Monguzzi
Con il contributo di Saba Anglana e Fabio Barovero
Scenofonia, luminismi e stile Roberto Tarasco
Aiuto regia Silvia Busato
Con Marco Paolini e con Saba Anglana, Elisabetta Bosio, Vittorio Cerroni, Lorenzo Monguzzi, Elia Tapognani
Coproduzione Piccolo Teatro di Milano|Teatro d’Europa e Jolefilm

Orari: martedì, giovedì e sabato, ore 19.30 | mercoledì e venerdì, ore 20.30 (eccetto mercoledì 27 marzo, ore 15.00 pomeridiana per scuole) | domenica, ore 16.00 | lunedì riposo
Durata: 2 ore senza intervallo
Prezzi: platea 40 euro | balconata 32 euro
Informazioni e prenotazioni: +39 02 42411889 | www.piccoloteatro.org

Luogo

Piccolo Teatro Strehler
Largo Greppi, 1
Milano, 20121 Italia
Telefono:
848800304
Sito web:
www.piccoloteatro.org