Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Olafur Eliasson: nella vita reale

14 Febbraio 2020 - 4 Aprile 2021

Olafur Eliasson: nella vita reale al Museo Guggenheim Bilbao

Inaugurata il 14 febbraio 2020, ma chiusa per pandemia Covid-19, riapre dal 1° giugno 2020 al 4 aprile 2021 al Museo Guggenheim Bilbao la mostra Olafur Eliasson: nella vita reale a cura di Mark Godfrey, Senior Curator International Art, Tate Modern e Lucía Aguirre, Curatrice Museo Guggenheim Bilbao.

Nella vita reale è un viaggio nella carriera di Olafur Eliasson (1967), uno degli artisti più rilevanti dei nostri tempi attraverso una trentina di opere create tra il 1990 e il 2020 – tra sculture, fotografie, dipinti e installazioni. Un’esposizione che mette in discussione il modo in cui percepiamo e ci muoviamo nel nostro ambiente, facendoci riflettere su questioni impellenti dell’attualità.

L’arte di Olafur Eliasson prende spunto dal suo interesse per la percezione, il movimento, l’esperienza sensoriale e i sentimenti dell’Io. Gli elementi centrali del suo lavoro artistico sono la sua preoccupazione per la natura, scaturita dal periodo trascorso in Islanda, l’esplorazione della geometria e la costante ricerca del modo in cui percepiamo, sentiamo e plasmiamo il mondo che ci circonda. La sua pratica va oltre la mera creazione di opere d’arte ed esposizioni, comprendendo interventi pubblici e progetti architettonici.

Lo studio di Eliasson, a Berlino, riunisce un variegato gruppo di abili artigiani, architetti, ricercatori, cuochi, storici dell’arte e tecnici di diverse specialità. È un luogo non solo per la creazione artistica, ma anche per l’incontro e il dialogo con professionisti della cultura, responsabili politici e scientifici. Convinto che l’arte può esercitare una notevole influenza sul mondo al di fuori dei musei, Olafur Eliasson ha creato lampade solari per comunità senza elettricità, laboratori d’arte per richiedenti asilo e rifugiati, installazioni artistiche per sensibilizzare sul cambiamento climatico e, a settembre 2019, è stato nominato Ambasciatore di Buona Volontà del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP). Con le parole dello stesso artista: “L’arte non è l’oggetto, ma ciò che l’oggetto fa al mondo”.

Olafur Eliasson: nella vita reale è organizzata dalla Tate Modern in collaborazione con il Museo Guggenheim Bilbao.

Info: www.guggenheim-bilbao.eus

Didascalia.
Olafur Eliasson
Parete di lichene (Moss wall ), 1994
Lichene delle renne, legno, filo di ferro
Dimensioni variabili
Vista dell’installazione: Museo Guggenheim Bilbao, 2020
Foto: Erika Ede
Cortesia dell’artista; neugerriemschneider, Berlino; Tanya Bonakdar Gallery, New York / Los Angeles
© 1994 Olafur Eliasson
Olafur Eliasson
Pared de liquen (Moss wall), 1994
Liquen de renos, madera, alambre
Dimensiones variables
Vista de la instalación: Museo Guggenheim Bilbao, 2020
Foto: Erika Ede
Cortesía del artista; neugerriemschneider, Berlín; Tanya Bonakdar Gallery, Nueva York / Los Ángeles
© 1994 Olafur Eliasson

Dettagli

Inizio:
Febbraio 14
Fine:
4 Aprile 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Luogo

Museo Guggenheim Bilbao
Avenida Abandoibarra 2
Bilbao, Bizkaia 48009 Spagna
Telefono:
+34 944 359000
Sito web:
https://www.guggenheim-bilbao.eus/