Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Ottocento. L’arte dell’Italia tra Hayez e Segantini

Febbraio 9 - Giugno 16

ottocento musei san domenico forli 2019

Dal 9 febbraio al 16 giugno 2019, presso i Musei San Domenico di Forlì la mostra “Ottocento. L’arte dell’Italia tra Hayez e Segantini”. A cura di Fernando Mazzocca e Francesco Leone.

La mostra presenta, nella loro più importante produzione, pittori come Hayez, Segantini, Induno, Molmenti, Faruffini, Mussini, Maccari, Muzzioli, Morelli, Costa, Fattori, Signorini, Ciseri, Corcos, Michetti, Lojacono, Mancini, Previati, Morbelli, Nomellini, Tito, Sartorio, De Nittis, Pellizza da Volpedo, Boccioni, Balla; e scultori come Vela, Cecioni, Monteverde, Gemito, Canonica, Bistolfi. Ma sarà anche la straordinaria occasione di far conoscere tanti altri artisti sorprendenti, oggi ingiustamente dimenticati.

Ai Musei San Domenico ci si immerge in un confronto straordinario tra pittura e scultura. Un viaggio attraverso le vicende dell’arte italiana nel mezzo secolo che ha preceduto la rivoluzione del Futurismo, per capire criticamente come l’arte sia stata non solo un formidabile strumento celebrativo e mediatico per creare consenso, ma anche il mezzo più popolare, “democratico” per far conoscere agli italiani i percorsi esaltanti e contraddittori di una storia antica e recente caratterizzata da slanci comuni e da forti tensioni e divisioni.

«L’arte – commenta il Presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, avvocato Roberto Pinza, che promuove la mostra – è stata anche un formidabile laboratorio per far conoscere e riscoprire le meraviglie naturalistiche del “bel paese” e quelle artistiche delle città che le esigenze della modernità stavano irrimediabilmente trasformando, per presentare la varietà e il fascino degli usi e costumi delle diverse identità locali, per trasmettere l’eccellenza di tecniche artistiche di epoca rinascimentale, ancora richieste in tutto il mondo.»

Orari: da martedì a venerdì 9.30-19.00 | sabato, domenica, giorni festivi 9.30-20.00 | 22 e 29 aprile apertura straordinaria || lunedì chiuso || la biglietteria chiude un’ora prima
Prezzi: Intero € 12,00 | Ridotto € 10,00
Informazioni e Prenotazioni: tel. 199 151 134 | mostraforli@civita.it | www.mostraottocento.com

 

Didascalia:
Ettore Tito. Luglio (Sulla spiaggia), 1894, olio su tela. Trissino (VC), Fondazione Progetto Marzotto

Luogo

Musei San Domenico
Piazza Guido da Montefeltro, 12
Forlì, Forlì e Cesena 47121 Italia
Telefono:
+39 0543 712659
Sito web:
https://www.beniculturali.it/mibac/opencms/MiBAC/sito-MiBAC/Luogo/MibacUnif/Luoghi-della-Cultura/visualizza_asset.html?id=157177&pagename=157031