Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Paolo Scirpa. Sconfinamento

20 Novembre 2019 - 31 Gennaio 2020

Paolo Scirpa Sconfinamento al Gaggenau DesignElementi Hub

Dal 20 novembre 2019 al 31 gennaio 2020 presso lo spazio Gaggenau DesignElementi Hub a Milano, Gaggenau presenta Sconfinamento, personale dell’artista Paolo Scirpa a cura di Sabino Maria Frassà.

L’esposizione chiude il ciclo di mostre In-Material, quando la materia si fa pensiero, promosso per tutto il 2019 dal brand tedesco, sinonimo di design e eccellenza, insieme al progetto non profit Cramum.

Con Sconfinamento, mostra e artista scandagliano eternità e infinito quale dimensione a cui l’uomo tende. “L’infinito mi ha sempre fatto riflettere. È stato il movente stesso del mio operare”. Paolo Scirpa spiega così la sua personale indagine di un aspetto incomprensibile, senza la pretesa e la presunzione di rappresentarlo, piuttosto di simularlo. Così, l’arte diventa il mezzo. L’inizio di un viaggio attraverso la parola ‘sconfinare’, che tanto ricorre nei testi critici dell’artista e da lui spesso citata. “Quanto tempo è per sempre?” chiedeva Alice al Bianconiglio. Guidandoci nel suo mondo anche Paolo Scirpa, come il Bianconiglio, sembra risponderci: “A volte, solo un secondo“. Per Scirpa, sconfinare oltre i propri stessi limiti e paradigmi è un percorso di libertà mentale e fisica: senza non c’è progresso né evoluzione, ma autoreferenzialità e manierismo.

Un percorso che riesce a donare un forte senso di sconfinamento ed estraniamento positivo allo spettatore. A ogni angolo, i Ludoscopi – anche mobili – incantano e ipnotizzano il visitatore che, giunto al centro della sala, alzando gli occhi, si ritrova inghiottito da uno stargate di luce: un ludoscopio bifacciale a soffitto realizzato appositamente per lo spazio. I Progetti urbanistici ingannano invece l’occhio mostrando una Milano come se fosse stata sviluppata da architetti futuristi.

Si segnala che lo spazio Gaggenau DesignElementi Hub per la pausa natalizia dal 20 dicembre al 6 gennaio compresi, resterà chiuso .

Info: www.designelementi.it

Didascalia.
Ludoscopio D2.
Espansione e traslazione curva, 2006.
29×29×16,5 cm

Luogo

Gaggenau DesignElementi Hub | Milano
corso Magenta 2
Milano, 20123 Italia
Sito web:
https://designelementi.it/