Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Quadrature

Settembre 19 - Novembre 7

A Roma al Divario Space il collettivo ROBOCOOP con Quadrature

Dal 19 settembre al 7 novembre 2020 Divario Space — il nuovo contenitore d’arte sui generis della capitale — torna con Quadrature una nuova installazione e mostra personale del collettivo ROBOCOOP, progetto di ricerca artistica e sperimentazione urbana. Quadrature modifica radicalmente l’ambiente e l’identità spaziale di Divario inserendo una quinta scenografica a doppia altezza di ispirazione barocca.

Attivo dal 2012, il duo di street artist di origine romana e bolognese ROBOCOOP RomaBolognaCooperazione  attraverso il mezzo espressivo del poster (e non solo), decora gli spazi vuoti e i muri dimenticati delle nostre città, con suggestivi e convincenti artefici architettonici.

A partire da sabato 19 settembre 2020 dalle 14.30 alle 21.30 (ingressi contingentati e dalle 18.00 alla presenza degli artisti), l’opera site-specific temporanea in scala 1:1 crea una finta architettura, di colore rosso pompeiano, che si apre su un paesaggio immaginario di Prati e della Città del vaticano, dando vita a una profondità del tutto illusoria, ma plausibile ed efficace.

L’installazione, attraverso la riproduzione di un’immagine modellata in digitale dagli artisti e stampata su rete mesh semiforata, richiama nella sua impostazione diversi riferimenti architettonici e pittorici del passato come la Sala dei Palafrenieri (1619-1621) di Palazzo Lancellotti a Roma o le sfarzose sale della Villa di Poppea a Oplontis (I secolo a.C.).

Attraversando l’installazione, nell’ultima sala di Divario, l’esplorazione del nuovo panorama continua con le opere esposte: estratti, stralci, suggestioni, finestre di colore in cui ROBOCOOP sposta il punto di vista del belvedere e approfondisce il rapporto tra l’elemento architettonico che incornicia e il paesaggio che sconfina, proprio come accade nell’installazione realizzata per lo spazio della galleria.

Ingresso: libero
Orari apertura: da martedì a venerdì dalle ore 11.00 alle ore 19.00 | sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00 | domenica e lunedì chiuso, eccetto la domenica successiva all’opening
Info: www.divario.space

Didascalia.
ROBOCOOP.
©Silvia Pozzati.

Dettagli

Inizio:
Settembre 19
Fine:
Novembre 7
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,
Sito web:
https://divario.space/exhibitions/upcoming

Luogo

Divario Space
via Famagosta, 33
Roma, 00192 Italia
Telefono:
+39 06 5780855
Sito web:
www.divario.space