Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

REALITY ’80 Il “decennio degli effetti speciali”

20 Dicembre 2018 - 23 Febbraio 2019

reality 80 galleria gruppo creval milano

Dal 20 dicembre 2018 al 23 febbraio 2019 alla Galleria Gruppo Creval la mostra “Reality ’80” a cura di Cristina Quadrio Curzio e Leo Guerra con la consulenza scientifica di Valentino Catricalà e Mario Piazza. Prodotta e organizzata dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese.

Se Umberto Eco in piena Tangentopoli definì gli anni Ottanta come il ‘decennio degli effetti speciali’, “Reality ’80” si potrebbe immaginare come il caleidoscopio visivo dell’epoca. Analogamente al fantasmagorico strumento ottico, la mostra si propone come l’avvicendamento in libera sovrapposizione cronologica e tematica di cultura, società, spettacolo, arti, design e grafica della “Milano da bere”.

Il tipo di narrazione del progetto espositivo è quello di un intreccio continuo di storie e figure riferibili al decennio 1980-1990 all’interno di una ripartizione tematica e allestitiva costruita per frammenti monumentali e reperti tratti da eventi salienti, affiancati da oggetti ‘cult’ quali il circuito dinamico del Pac-Man nel formato Arcade tower da sala giochi e la parata eteroclita di sorprese, gadget, ‘Regalissimi’, inclusi nelle merendine della generazione dei Paninari. Il tutto allineato lungo un asse temporale compreso fra il celeberrimo manifesto dell’amaro Ramazzotti  e il re-make scenico-segnico di Keith Haring per il Muro di Berlino del 1986.

La mostra è accompagnata da un catalogo-album edito dalla Fondazione Creval, con testi dei curatori e saggi di Mario Piazza e Valentino Catricalà, arricchito da un’antologia di interviste ai protagonisti del decennio.

Orari e ingressi: da martedì a venerdì 14.00-19.00 | sabato 9.00 12.00 | apertura straordinaria sabato 23 febbraio 10.00-19.00 | chiuso domenica e lunedì; 25 e 26 dicembre, 1 gennaio
Ingresso: libero
Info: www.creval.it

Didascalia: ©Maria Mulas, Edgarda Ferri, Giorgio Armani, Anna Riva, 1987

Luogo

Galleria Gruppo Creval | Refettorio delle Stelline
Corso Magenta, 59
Milano, 20123 Italia
Sito web:
www.creval.it