Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Romancero gitano

22 Ottobre 2019 - 27 Ottobre 2019

Romancero gitano

Dal 22 al 27 ottobre 2019 al Piccolo Teatro Grassi in scena Romancero gitano, raccolta poetica di Federico García Lorca.

Pubblicato nel 1928, Romancero gitano è la principale raccolta di poesie di Federico García Lorca nella quale si intrecciano romanità, cristianità, Spagna moresca, ebraica e, naturalmente, la componente gitana: un omaggio al mondo zingaro e alla magia di un popolo misterioso e affascinante.
Nel 2018, in occasione del 120° anniversario della nascita di Lorca, Lluís Pasqual e Nuria Espert tornano alle parole del poeta e drammaturgo che ha occupato un posto di rilievo nella carriera professionale di entrambi gli artisti.

«A Federico García Lorca piaceva leggere pubblicamente le sue poesie – spiega Lluís Pasqualdi solito a un gruppo di amici. Romancero gitano è il primo grande libro di Federico, dove si scopre e si riconosce come poeta. È una raccolta tanto semplice quanto insondabile: per questo rimaniamo ancora affascinati ascoltando questo catalizzatore di parole che racchiudono mistero. Attraverso le donne, Federico ha espresso molte volte i suoi sentimenti più profondi. E le attrici, con i loro corpi e le loro voci, hanno dato vita alle donne delle sue poesie. Nuria Espert è una delle attrici che Federico ha in qualche modo “scelto” per rappresentarlo, seguendo la traccia di Josefina Artigas, Lola Membrives, Margarita Xirgu… E Nuria ha “respirato” Federico per molti anni. Questo è il motivo per cui, talvolta, come un lampo, appare nel corso della lettura la memoria di qualcosa che l’attrice e il poeta hanno condiviso, al di là dei confini del tempo e delle sue regole.»

Romancero gitano di Federico García Lorca e Lluís Pasqual
Regia Lluís Pasqual
Con Nuria Espert
Disegno luci Pascal Merat
Disegno sonoro Roc Mateu
Produzione Julio Alvarez e Interludio SL in collaborazione con Duetto 2000 – Roma

Orari: martedì, giovedì e sabato, ore 19.30 | mercoledì e venerdì, ore 20.30 | domenica, ore 16
Durata: un’ora senza intervallo
Prezzi: platea 40 euro | balconata 32 euro
Informazioni e prenotazioni: tel. +39 02 42411889 | www.piccoloteatro.org

Didascalia.
Romancero Gitano. Foto Ros Ribas.

Dettagli

Inizio:
22 Ottobre 2019
Fine:
27 Ottobre 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,
Sito web:
https://www.piccoloteatro.org/it/2019-2020/romancero-gitano

Luogo

Piccolo Teatro Grassi
Via Rovello, 2
Milano, 20121 Italia
Telefono:
848800304
Sito web:
www.piccoloteatro.org