Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Sanguine. Luc Tuymans on Baroque

18 Ottobre 2018 - 25 Febbraio 2019

Sanguine fondazione prada milano 2018

Dal 18 ottobre al 25 febbraio 2019 la Fondazione Prada, nella sede di Milano, ospita la mostra “Sanguine – Luc Tuymans on Baroque”, a cura di Luc Tuymans.

Il progetto, organizzato in collaborazione con M HKA (Museo d’arte contemporanea di Anversa), KMSKA (Museo reale di belle arti di Anversa) e la città di Anversa, è proposto in una nuova e più ampia versione a Milano, dopo una prima presentazione nella città belga da giugno e settembre 2018. Tuymans ha concepito un’intensa esperienza visiva composta da più di 80 opere realizzate da 62 artisti internazionali, di cui oltre 25 sono presentate esclusivamente alla Fondazione Prada.

Sanguine è una lettura personale del Barocco, costituita da accostamenti inediti e associazioni inaspettate tra lavori di artisti contemporanei e opere di maestri del passato. Senza seguire un rigido ordine cronologico o un criterio strettamente storiografico, Tuymans elude la nozione tradizionale di Barocco e invita a rileggere l’arte seicentesca, ma anche quella contemporanea, mettendone al centro la figura dell’artista e il suo ruolo nella società.

Il titolo della mostra – una parola che identifica il colore del sangue, il temperamento violento e ricco di vitalità di una persona, ma anche una tecnica pittorica – suggerisce una molteplicità di prospettive attraverso le quali si possono interpretare le opere esposte in cui convivono violenza e simulazione, crudeltà e teatralizzazione, realismo ed esagerazione, disgusto e meraviglia, terrore ed estasi.

Info: www.fondazioneprada.org

Crediti: Diego Marcon | Monelle, 2017 | Film 35mm, animazione CGI, colore, suono, loop | Prodotto da In Between Art Film | Courtesy the artistst and ermes-ermes, Vienna

Luogo

Fondazione Prada – Milano
Largo Isarco, 2
Milano, Milano 20139 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0256662611
Sito web:
www.fondazioneprada.org