Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

senzamargine. Passaggi nell’arte italiana a cavallo del millennio

2 Ottobre 2020 - 10 Ottobre 2021

senzamargine la mostra-omaggio al MAXXI a Roma

Dal 2 ottobre 2020 al 10 ottobre 2021 il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo a Roma ospita la mostra senzamargine. Passaggi nell’arte italiana a cavallo del millennio. Un progetto del MAXXI Arte a cura di Bartolomeo Pietromarchi.

Protagonisti della mostra-omaggio: Carla Accardi, Luciano Fabro, Luigi Ghirri, Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi, Paolo Icaro, Jannis Kounellis, Anna Maria Maiolino, Claudio Parmiggiani, Mario Schifano.

Nove maestri imprescindibili dell’arte italiana contemporanea, tutt’oggi punto di riferimento per le generazioni più giovani e ancora non presenti nella Collezione le cui opere, grazie a un contributo del MiBACT, in occasione del decennale del museo proprio per arricchire la collezione (legge n.8 del 28.02.2020), entreranno a farne parte.

La mostra è stata presentata, giovedì 1° ottobre 2020 da Giovanna Melandri, Presidente della Fondazione MAXXI; Hou Hanru, Direttore artistico del MAXXI; Bartolomeo Pietromarchi, Direttore del MAXXI Arte. Alla presentazione è intervenuto il Ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini.

Info: www.maxxi.art

Didascalia.
Anna Maria Maiolino, Por um Fio (Per un Filo), série Fotopoemação (dalla serie Fotopoemazione), 1976/2000
Fotografia b/n, stampa analogica
cm 52×79
Courtesy: l’artista, Collezione E. Righi, Bologna e Galleria Raffaella Cortese, Milano

Luogo

MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo
via Guido Reni, 4/A
Roma, 00100 Italia
Telefono:
+39 06 3201954
Sito web:
www.maxxi.art