Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sopro

Febbraio 13 - Febbraio 14

Sopro di Tiano Rodrigues

Dal 13 al 14 febbraio 2020 in Triennale Milano Teatro in scena Sopro scritto e diretto da Tiago Rodrigues, il suo ultimo lavoro in ordine di tempo.

In un teatro che non è altro che rovina, dove non rimane traccia delle mura, delle scrivanie, delle macchine, delle scenografie, qualcuno è ancora presente, qualcuno che rappresenta i “polmoni” di quel luogo, ma anche il motore del gesto drammatico che lo ha abitato: la suggeritrice.

Le voci, i suoni, le musiche che abitualmente dominano la scena fanno un passo indietro e il respiro del teatro stesso, questa presenza che nessuno ascolta, è infine posta per la prima volta al centro della ribalta: guardiana della memoria e della continuità, è una donna che ha speso tutta la sua vita in questo edificio, dove ogni giorno le persone si sono ritrovate e hanno recitato. Questa sera è lei a raccontare le sue storie, tutte prodotto del teatro.

In piena luce sotto i riflettori, al centro del palco, Rodrigues sceglie di esporla così alla vista del pubblico, fuori dalla scatola che è la sua “casa”, e convincerla – lei che sulla scena non ha mai avuto altra presenza che uno schioccare di dita – a sussurrare storie di un tempo passato, evocando i personaggi e le vicende che lo hanno percorso: entrando attraverso di lei nell’anima autentica di questo luogo unico che è il teatro, il regista tenta insieme allo spettatore di coglierne il respiro stesso e adottarne il ritmo. In un solo movimento, gli attori cedono le loro voci ai sussurri dei fantasmi che lei sembra convocare.

Sul palco, si avvicendano così i dialoghi e le biografie di professionisti del teatro e i loro personaggi: la regista che si innamora dell’attore incapace di imparare a memoria la propria parte, la ragazzina che assiste al primo spettacolo, la diagnosi nefasta alla regista a pochi giorni dalla prima, la vanagloria del direttore che tenta di convincere una suggeritrice a andare in scena – ironico ritratto deformato di sé a opera di Rodrigues.

Lavoro visionario e struggente, la forza di Sopro è quella di saperci riportare indietro verso un ‘prima’ sconosciuto e denso di mistero: prima del testo, prima della voce, in una performance prima della performance, nel magico respiro del teatro.

Sopro
Di Tiago Rodrigues
Con Beatriz Maia, Cristina Vidal, Isabel Abreu, Marco Mendonça, Romeu Costa, Sara Barros Leitão
Cast originale Beatriz Brás, Cristina Vidal, Isabel Abreu, João Pedro Vaz, Sofia Dias, Vítor Roriz
Scene e luci Thomas Walgrave
Costumi Aldina Jesus
Suono Pedro Costa
Assistente alla direzione Catarina Rôlo Salgueiro
Tecnico luci Daniel Varela
Produzione Rita Forjaz
Assistente alla produzione Joana Costa Santos
Produzione Teatro Nacional D. Maria II
Co-produzione ExtraPôle Provence-Alpes-Côte d’Azur, Festival d’Avignon, Théâtre de la Bastille, La Criée Théâtre national de Marseille, Le Parvis Scène nationale Tarbes Pyrénées, Festival Terres de Paroles Seine-Maritime – Normandie, Théâtre Garonne scène européenne, Teatro Viriato
Con il sostegno di Onda
Spettacolo in portoghese sovratitolato in italiano

Durata: 105 minuti

Prezzi: Intero euro 22 | Under30/Over65/Gruppi euro 16 euro | Studenti euro 11
Biglietteria: tel. +39 02 72434258 | biglietteria.teatro@triennale.org | www.triennale.org
Biglietteria di Triennale Milano nei seguenti orari: martedì-domenica 10.30-19.30 || nei giorni di programmazione la biglietteria resta aperta fino all’inizio dello spettacolo
Biglietteria online: www.triennale.org | www.vivaticket.it

Per il ciclo EXTRA.
Giovedì 13 febbraio 2020 alle ore 10.30, Tiago Rodrigues terrà una Masterclass gratuita della durata di 3 ore, condotta in inglese e aperta a professionisti e studenti di teatro, per un massimo di 50 partecipanti (invio della candidatura, corredata di CV, entro il 7 febbraio p.v. a promozione.teatro@triennale.org).

Didascalia.
Sopro.
© Filipe Ferreira.

Dettagli

Inizio:
Febbraio 13
Fine:
Febbraio 14
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,
Sito web:
https://www.triennale.org/eventi/tiago-rodriguez1/

Luogo

Triennale Milano Teatro
Viale Alemagna, 6
Milano, 20121 Italia
Sito web:
http://www.triennale.org/teatro/