Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tatoo. L’arte sulla pelle

9 Novembre 2018 - 3 Marzo 2019

tatoo museo arte orientale torino 2018 2019

Dal 9 novembre 2018 al 3 marzo 2019 il MAO Museo d’Arte Orientale a Torino ospita la mostra Tatoo. L’arte sulla pelle.

Artisti contemporanei, tatuatori e tatuati, opere e personaggi del passato si mescolano e dialogano in un percorso suggestivo, che guida il pubblico in un viaggio e una riflessione sull’uso sociale, culturale e artistico del corpo.

Nell’antichità il tatuaggio era visto come il marchio degli sconfitti, schiavi o malfattori che fossero.
Quest’aura di ribrezzo, estraneità e fascinazione nei confronti del tatuaggio viene evocata e ampliata nel Settecento, quando i navigatori europei che raggiunsero il sud-est Asiatico e l’Oceano Pacifico, entrano in contatto con popoli che suscitano sorpresa, ammirazione o disprezzo, perché praticano in maniera estensiva il tatuaggio.

La stessa parola “tattoo” ha origine polinesiana (in italiano mediata dal francese “tatouage“) viene introdotta in occidente dal navigatore James Cook. Proprio l’incontro/scontro con queste lontane popolazioni costituisce un momento decisivo nell’elaborazione dell’immaginario nei confronti del tatuaggio e di una tessitura simbolica in cui precipitano insieme esotismo e costruzione culturale del “selvaggio”.

La mostra, curata da Luca Beatrice, Alessandra Castellani e MAO, ripropone alcuni passaggi cruciali in cui l’Occidente si nutrì di rappresentazioni esterne, focalizzando l’attenzione su popoli che praticano in maniera estensiva il tatuaggio e che influenzeranno fortemente la cultura e l’arte contemporanea.

Biglietto: intero Euro 10 | ridotto Euro 8
Orari: martedì-venerdì dalle 10.00 alle 18.00 | sabato-domenica dalle 11 alle 19 (chiuso lunedì)
Info: www.maotorino.it

Luogo

MAO Museo d’Arte Orientale
Via San Domenico, 11
Torino, 10122 Italia
Telefono:
011 4436932
Sito web:
www.maotorino.it