Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Venezia e San Pietroburgo

18 Dicembre 2018 - 24 Marzo 2019

Venezia e San Pietroburgo centro culturale candiani mestre

Dal 18 dicembre 2018 al 24 marzo 2019 il Centro Culturale Candiani a Mestre ospita la mostra “Venezia e San Pietroburgo. Artisti, principi e mercanti“. Curata da Irina Artemieva e Alberto Craievich con la direzione scientifica di Gabriella Belli documenta, grazie a 70 tra dipinti e disegni di grandi maestri veneti dal Cinquecento al Settecento provenienti dall’Ermitage – in alcuni casi mai esposti prima e qui in dialogo con opere delle collezioni civiche veneziane -, non solo i percorsi che hanno condotto l’arte della Serenissima nel museo russo, ma anche inediti intrecci culturali tra le raccolte delle due città.
Veri e propri cortocircuiti del collezionismo e forse del destino.

Da Veronese a Tiziano, fino a Tiepolo, Canaletto e Guardi. Opere mai esposte prima d’ora in Italia e talvolta mai uscite dall’Ermitage tra cui due inediti Carlevarjs e una singolare opera tarda di Jacopo Tintoretto.

È il caso degli album Beurdeley, di proprietà del Museo di San Pietroburgo, e Gatteri del Gabinetto disegni e stampe del Museo Correr: ossia i più bei quaderni di disegni su carta azzurra di Giambattista e Giandomenico Tiepolo. In questa occasione, per la prima volta, alcuni fogli dei due quaderni saranno esposti insieme. Oppure è il caso dei dipinti di Pietro Longhi appartenuti a Giovanni Grimani, divisi tra l’Ermitage e i Musei Civici di Venezia e ora riuniti nella mostra di Mestre.

Orario: 10.00-19.00 (La biglietteria chiude mezz’ora prima) | Chiuso il lunedì
Biglietti: Intero: € 5 | Ridotto: € 3

FB: www.facebook.com/visitmuve
Twitter: @visitmuve_it
Instagramhttps://www.instagram.com/visitmuve/
Web: www.visitmuve.it
Hashtag: #MUVEcortocircuito

Didascalia:
Jacopo Negretti detto Palma il giovane
Tarquinio e Lucrezia
Olio su tela, cm 130 × 175
San Pietroburgo, Museo Statale Ermitage

Luogo

Centro Culturale Candiani
Piazzale Candiani 7
Mestre, Venezia 30174 Italia
Telefono:
041 2386111
Sito web:
http://candiani.comune.venezia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1