Lungs

0
recensione lungs teatro franco parenti

Lungs
Di Duncan Macmillan
Regia Massimiliano Farau
Con Sara Putignano e Davide Gagliardini

Dal 4 al 22 Dicembre 2019 al Teatro Franco Parenti

Forse di fronte a un tramonto? O magari al lume di una candela, durante una cena intima? Qual è il posto migliore per affrontare un discorso delicato come quello di mettere al mondo un figlio? Non di certo tra scaffali e carrelli, nel bel mezzo di una fila alla cassa dell’Ikea! E invece è qui che ha inizio “Lungs”, ritratto semiserio di una giovane coppia del 21esimo secolo alle prese con le ansie, i dubbi e i sensi di colpa di una società che si confronta con problemi quali il surriscaldamento globale, il gas serra, l’aumento esponenziale della popolazione e la diminuzione drammatica delle risorse.

In scena, solo due attori e nessuna scenografia se non un riflesso di luce blu e la loro capacità di farci vedere l’intreccio di spazi, tempi, routine e metamorfosi. Scritta dal drammaturgo inglese Duncan Macmillan, Lungs narra nascita, vita e miracoli di una relazione: dall’idea terrificante e meravigliosissima di mettere al mondo un figlio al test di gravidanza, passando per le telefonate ai genitori – prima i miei o prima i tuoi? meglio i miei prima dei tuoi! – per poi precipitare in un aborto spontaneo che spazza via tutto, sogni, slanci, timori e aspettative. Il dolore si fa distanza, la distanza diventa un muro, le strade si separano, il tempo passa. E lui e lei si incontrano di nuovo…

Due giovani attori davvero bravi – Sara Putignano e Davide Gagliardini diretti da Massimiliano Farau – per un’ora e quaranta di conversazione serrata che dietro lo humor schietto e canzonatorio nasconde un’anima green senza cedere alla tentazione della paternale. Per esempio, lo sapevate che “dalla rivoluzione industriale, l’umanità, noi, tutti noi abbiamo prodotto la metà di un trilione di tonnellate di carbonio puro nell’aria, pari a ventisette miliardi di tonnellate l’anno? Un elefante pesa una tonnellata. Quindi ci sono mezzo trilione di elefanti di carbonio lassù?”

Didascalia.
Sara Putignano e Davide Gagliardini.

–> LUNGS dal 4 al 22 Dicembre 2019 al Teatro Franco Parenti oppure cerca l’EVENTO che fa per te nel CALENDARIO

About author

Babi Campi Falcone

Babi Campi Falcone

Mi occupo di teatro da una decina di anni e lavoro nell'ambito della comunicazione da qualche anno in più. Mi piace fotografare volti per strada. Mi piace costruire mobili. E mi piace leggere. Da Ariosto a Philip K. Dick, da Pinter a John Patrick Shanley. Ultimamente e inspiegabilmente - anche qualche libro sulla fisica quantistica e la teoria dell'universo olografico. Tra i viaggi più belli, 10 anni di psicoanalisi junghiana...

No comments

call of duty recensione teatro libero 2017

Call of Duty

Il sonno di un ragazzo tormentato dagli incubi, l'incertezza di Elisa che ha sposato uno jihadista su internet, la diffidenza che divide due uomini armati ...